By Francesco DP
Billionaire bacon twists caramellati
10 steps
Prep:15minCook:40min
Liberamente ispirato dal Billionaire Bacon, questi bastoncini si adattano anche ai tagli più sottili di bacon. Ottimi per un aperitivo o come spuntino, sono facilissimi da realizzare e si conservano abbastanza a lungo.
Updated at: Tue, 30 Dec 2025 11:07:05 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
45
Low
Glycemic Load
3
Low
Nutrition per serving
Calories329.7 kcal (16%)
Total Fat23.8 g (34%)
Carbs6.9 g (3%)
Sugars7.8 g (9%)
Protein17.4 g (35%)
Sodium815.8 mg (41%)
Fiber1.5 g (5%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Opzionali
Instructions
Step 1

Versare lo zucchero su un piatto piano largo. È importante usare lo zucchero di canna integrale o grezzo, anche chiamato zucchero bruno: all'aspetto si presenta molto più compatto, terroso e farinoso rispetto ai "cristalli" dello zucchero di canna classico. Granuli più scuri sono preferibili perché più ricchi di melassa.
Step 2
(Opzionale) Per un gusto più spinto, aggiungere allo zucchero uno o più dei condimenti extra, a proprio piacere, e mescolare con lo zucchero.
Step 3
Prendere le fette una ad una e passarle velocemente nello zucchero, senza insistere troppo (altrimenti verranno troppo dolci).
Step 4
Attorcigliare le fette su loro stesse, facendo attenzione a non romperle.
Step 5

Adagiare le fette attorcigliate su una teglia ricoperta di carta forno. Per evitare che le fette si "muovano" durante la cottura si può usare uno spiedino, e tenerle così ben distanziate e ordinate.
Step 6
Pepare a piacere.
Step 7
Disporre la teglia ad altezza centrale. Non è necessario preriscaldare il forno. Preferire forno statico e cuocere a lungo a bassa temperatura.
Step 8

È possibile lasciare le fette più tempo in forno per renderle più croccanti. Il momento migliore per spegnere è non appena le estremità o lo zucchero sciolto sulla teglia iniziano a bruciacchiarsi.
Step 9

(Opzionale) Appendere le fette o disporle su una griglia di raffreddamento per evitare che si attacchino fra di loro e lasciarle raffreddare per almeno 5-10 minuti.
Step 10
Una volta tolti gli spedini, gli sticks sono pronti per essere consumati a temperatura ambiente.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Easy












