Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Laura Ruffatto
By Laura Ruffatto

Pasta brisé per torte salate o calzoni

Updated at: Thu, 14 Sep 2023 13:59:33 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
75
High

Nutrition per recipe

Calories1353 kcal (68%)
Total Fat52.5 g (75%)
Carbs190.8 g (73%)
Sugars0.7 g (1%)
Protein25.8 g (52%)
Sodium780.2 mg (39%)
Fiber6.8 g (24%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Versa in una ciotola la farina, aggiungi l’olio e il sale e mescola fino ad ottenere un composto sabbioso. L’olio deve distribuirsi perfettamente in tutta la farina
Step 2
Fai un buco al centro, versa un po’ di acqua e inizia ad impastare. ATTENZIONE: non mescolare l’acqua con tutta la farina presente nella ciotola, ma solo con quella vicino all’impasto. A un certo punto otterrai un panetto che riesci a tenere in mano senza impiastricciarti le mani, lascialo morbido, appena arrivi a tenerlo in mano, spostalo fuori dalla ciotola e ripeti l’operazione con la farina che rimane.
Step 3
Unisci tutti i panetti ottenuti e impastali pochissimo tra loro.
Step 4
La pasta brisé è pronta, non è necessario lasciarla riposare in frigo, perché non c’è il burro che ha bisogno di solidificare dopo essere stato impastato, ma puoi aspettare 5-6 minuti prima di stenderla per far rilassare il glutine e avere meno resistenza quando la stendi.
Step 5
Non fare questa base in anticipo, perché se lasciata in frigo dopo un po’ (diverse ore o il giorno dopo) la farina farà trasudare l’olio.
Step 6
Se ti avanza poco impasto puoi stenderlo grossolanamente (non importa la forma) spennellarlo con concentrato di pomodoro condito o semi misti, tagliarlo con un taglia pizza e cuocerlo per realizzare dei cracker o grissini
Step 7
Se ti avanza tanto impasto o ti vuoi avvantaggiare, puoi congelarlo come vedremo nella prossima lezione!
Step 8
PER CONGELARE: Dopo aver steso la base o su un foglio di carta forno, appoggiamo sopra un foglio di pellicola facendolo aderire perfettamente. Sfruttando la carta forno che sborda dalla base facciamo un rotolino, avendo cura di non farlo troppo stretto. Più stretto più aumenta il rischio di romperla nella fase di scongelamento. Mettiamo in congelatore dove può stare fino a un massimo di 3 mesi. È una tempistica abbastanza corta per il congelatore, questo non è dovuto tanto per un discorso di conservazione, ma più perché queste basi tendono a seccare. Quindi se avete modo di proteggere meglio la base dell’aria la tempistica si allunga. Una volta che tiriamo fuori la base congelata possiamo metterlo in frigorifero per 10/12 ore. Quindi se vi serve la base al mattino, potete farla scongelare in frigorifero tutta la notte. Invece se vi serve per cena, la potete mettere la mattina. Possiamo fare che scongelare la base anche a temperatura ambiente, il tempo per scongelarsi ovviamente dipende dalla temperatura della stanza, in estate bastano anche un paio di ore.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!