Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Riccardo Scialla
By Riccardo Scialla

Crostata al cioccolato

Updated at: Fri, 17 Oct 2025 21:49:38 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
68
Moderate

Nutrition per recipe

Calories6168.6 kcal (308%)
Total Fat297.9 g (426%)
Carbs778.8 g (300%)
Sugars333.6 g (371%)
Protein117.5 g (235%)
Sodium1964.1 mg (98%)
Fiber28.2 g (101%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Per la frolla

Step 1
Aggiungi nella planetaria tutti gli ingredienti secchi: Farina, sale, zucchero a velo. Poi aggiungiamo il burro alla temperatura di 15 gradi per favorire la sabbiatura. Una volta che questa è completata andiamo ad aggiungere le uova. Appena gli ingredienti si accorpano fermiamo il mixer. Impastare velocemente con le mani. E poi stendere abbastanza fine la frolla per fare raffreddare il burro in maniera migliore. Ricoprire con la pellicola e mettere in frigo per due ore circa.

Per la crema

Step 2
Scalda il latte con la vaniglia. In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi l’amido e il cacao setacciati. Versa a filo il latte caldo mescolando bene. Rimetti sul fuoco e cuoci fino a che la crema si addensa. Copri con pellicola a contatto e fai raffreddare.
Step 3
La crema pasticcera è pronta quando: inizia a bollire piano (fa le classiche “bolle di lava” grosse), è diventata densa ma ancora cremosa, tipo la consistenza di una besciamella soda, se sollevi il cucchiaio e passi il dito dietro, la crema resta separata senza richiudersi subito. Non devi aspettare che diventi “solida in pentola”, altrimenti da fredda sarà un mattone.
Step 4
Versa subito la crema in una ciotola larga o pirofila. Copri a contatto con pellicola trasparente (la pellicola deve toccare direttamente la superficie della crema) → così non si forma la pellicina. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti in frigo se non la usi subito.
Step 5
- Imburra la teglia e metti della farina per non fare attaccare la frolla - Tira fuori la frolla dal frigo, stendila e mettila nella teglia - Aggiungi la crema al cioccolato - Crea ed aggiungi le striscie alla torta - Cuoci in forno statico a 175° per 25/35 minuti - Lascia raffreddare dentro la teglia per almeno 20/30 minuti

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!