By Danilo Cortellini
ITALIANO - Gamberi arrosto con mayo all'aglio confit
5 steps
Prep:50min
Semplice e delizioso. Preparateli sul barbecue o su una piastra. Se vuoi che la maionese sia più densa aggiungi più olio.
Updated at: Fri, 01 Sep 2023 16:21:12 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
25
Low
Glycemic Load
1
Low
Nutrition per serving
Calories1501.6 kcal (75%)
Total Fat165.6 g (237%)
Carbs4.7 g (2%)
Sugars0.5 g (1%)
Protein4.9 g (10%)
Sodium291.9 mg (15%)
Fiber0.7 g (3%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Per la mayo
Instructions
Step 1
Per la maionese. Sbucciate l'aglio e fatelo soffriggere dolcemente nell'olio d'oliva con la salvia e un pizzico di sale. È importante cuocere l'aglio a fuoco basso per circa 25 minuti fino a quando diventa leggermente dorato. Lasciarlo raffreddare nell'olio ed eliminare l'erba. Puoi aggiungere questo aglio a tutto ciò che desideri e, se cotto in questo modo, si conserva per più di 10 giorni in frigorifero.
Step 2
Versare l'olio e l'aglio in una caraffa e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Frullare con il frullatore ad immersione partendo dal basso verso l'alto e senza agitare troppo. Quando l’olio sarà tutto incorporato, la maionese all’aglio dovrebbe essere pronta. Con questa ricetta puoi preparare un po' più del necessario, conservala in frigorifero per una settimana in un barattolo pulito.
Step 3
Per il condimento potete frullare il tutto oppure tritare e mescolare bene in una ciotola. Incidere i gamberi con una forbice sulla parte posteriore della coda ed eliminare con attenzione gli intestini dall'incisione. Ora condite i gamberi con la marinata e lasciateli riposare per 5 minuti. Cuocere i gamberi su entrambi i lati su una piastra calda finché non saranno carbonizzati ma non bruciati (o un barbecue se ne avete uno). Non dovrebbero volerci più di 2 minuti per lato.
Step 4
Friggere prima le foglie di prezzemolo e poi i capperi in olio vegetale fino a renderli croccanti. Il prezzemolo impiegherà pochi secondi, i capperi un paio di minuti. Asciugare bene l'olio in eccesso su carta da cucina.
Step 5
Impiattare i gamberi caldi con la maionese a parte e cospargerli con il prezzemolo fritto e i capperi croccanti. Aggiungi la scorza di limone per freschezza.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Easy
There are no notes yet. Be the first to share your experience!