By Danilo Cortellini
ITALIANO - Parrozzo Abruzzese
5 steps
Prep:1h
La metà di voi probabilmente non ha mai sentito la parola Parrozzo prima e l'altra metà si sta ancora chiedendo se sia una parolaccia ma non temete. Il nome curioso di questa torta rustica di mandorle e polenta ricoperta di cioccolato fondente è attribuito al fatto che si ispira al pane rustico preparato nelle case abruzzesi di un tempo, infatti nel dialetto locale si chiamava PANE ROZZO ), che divenne presto PARROZZO. Questa magnifica torta risale all'inizio del XX secolo e deve il suo successo (locale) al famoso poeta italiano Gabriele D'Annunzio che una volta assaggiato il Parrozzo per la prima volta se ne innamorò così tanto che andò e compose una poesia per onorarlo. ! Sì, hai sentito bene, ecco fino a che punto arriviamo quando amiamo profondamente il nostro cibo!
Updated at: Mon, 25 Dec 2023 16:25:03 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
49
Low
Glycemic Load
35
High
Nutrition per serving
Calories728.1 kcal (36%)
Total Fat43.3 g (62%)
Carbs72.3 g (28%)
Sugars44.4 g (49%)
Protein13.7 g (27%)
Sodium48.5 mg (2%)
Fiber7.5 g (27%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
8 servings
6tuorli d'uovo
200gzucchero
150gpolenta
3 cucchiailiquore all'amaretto
o alcune gocce di estratto di mandorla
1limone
60mlolio d'oliva
6albumi
montati a neve
200gmandorle
tritate con la buccia
burro
per lo stampo
farina
per lo stampo
Per la copertura al cioccolato
Instructions
Step 1
Montare gli albumi fino a quando non saranno spumosi e fermi e mettere da parte. Con l'aiuto di una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora aggiungete gradualmente al composto di tuorli la scorza di limone, le mandorle tritate, l'olio d'oliva, il liquore e la farina per polenta e incorporate delicatamente. Infine incorporare delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve cercando di mantenerli il più spumosi possibile. Il composto risulterà un po’ granuloso ma è normale.
Step 2
Ungere con il burro una ciotola rotonda in acciaio inox da 18 cm da usare come tortiera a mezza sfera e spolverarla con un po' di farina. Ora versate il composto della torta nella ciotola e infornate a 160° per circa 50/55 minuti. A cottura ultimata il Parrozzo risulterà ben dorato in superficie e sodo nella consistenza. Ricordatevi di fare sempre la prova della torta con uno stecchino di legno per stare tranquilli, su questo mia mamma aveva sempre ragione! Se lo stecchino utilizzato per forare la torta esce pulito significa che è cotta, se lo stecchino è bagnato e con pezzi di torta accatastati probabilmente la torta avrà bisogno di qualche minuto in più.
Step 3
Lasciare raffreddare il Parrozzo per 15 minuti e toglierlo con attenzione dallo stampo. Disporre la Torta capovolta su una griglia con una teglia sotto e sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Facoltativamente potete inzuppare il parrozzo con qualche cucchiaio di amaretto. Quando il cioccolato sarà liquido versatelo sulla torta tutto d'un fiato facendo attenzione a non lasciare zone scoperte. Se necessario potete raccogliere il cioccolato sgocciolato sulla teglia, scioglierlo nuovamente e ripetere l'operazione per un'ulteriore copertura.
Step 4
Lascialo raffreddare e impostare per 1 ora e goditelo!
Step 5
Conservare il Parrozzo in un sacchetto o contenitore sigillato per un massimo di una settimana
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Go-to
There are no notes yet. Be the first to share your experience!