Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Pasta alla vodka

19 steps
Prep:1h
Una semplice salsa di pomodoro fresco, con aggiunta di concentrato di pomodoro per profondità di sapore e doppia panna per cremosità. Aggiungi la vodka all'ultimo minuto per conservare gran parte della sua energia!
Updated at: Mon, 22 Jul 2024 15:47:11 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
70
High
Glycemic Load
62
High

Nutrition per serving

Calories786.3 kcal (39%)
Total Fat37.7 g (54%)
Carbs88 g (34%)
Sugars6 g (7%)
Protein20.4 g (41%)
Sodium225.5 mg (11%)
Fiber4.8 g (17%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Sbattere le uova con una forchetta e incorporare gradualmente la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare con le mani con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l’impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e il risultato sarà un impasto liscio ed omogeneo. Dato che non tutte le uova sono uguali, se l'impasto risulta troppo appiccicoso alle mani, aggiungete pure un cucchiaio di farina, se troppo asciutto e non legante potete aggiungere un po' dell'albume rimasto o anche un goccio d'acqua.
Step 2
Una volta pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all’impasto di ‘rilassarsi’ e di non risultare troppo elastico durante la lavorazione della pasta.
Step 3
Procedere a stendere l'impasto in sfoglie. Se hai una tavola di legno ottima, altrimenti andrà bene una superficie pulita.
Step 4
Tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere eseguita anche a mano utilizzando il mattarello e l'olio di gomito).
Step 5
È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare da capo un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare con cui sarà più facile lavorare in fase successiva.
Step 6
Passate la pasta gradualmente dal formato più grande a quello più stretto per ottenere sfoglie sottili a seconda del formato di pasta che dovete creare.
Step 7
È buona abitudine lasciare asciugare la sfoglia per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarla in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se si sente bagnata e umida sulle mani.
Step 8
Consigli dello chef: Se riesci a mettere le mani su "uova dal tuorlo ricco" di galline ruspanti, non esitare, faranno risplendere la tua pasta! Queste uova sono ottime per pasta e pasticceria. Per produrli i polli vengono solitamente alimentati con una dieta ricca di mais.
Step 9
L'impasto della pasta può essere preparato al massimo 1 giorno prima dell'uso altrimenti scolorirà notevolmente.
Step 10
Conservate gli albumi in eccesso in frigorifero e utilizzateli per una frittata leggera di albumi.
Step 11
Per questa forma che possiamo chiamare paccheri è necessario che la vostra sfoglia abbia uno spessore di circa 2 mm. Tagliate la sfoglia in piccole strisce rettangolari larghe circa 2/3 cm e lunghe 5/6 cm. Per farlo potete utilizzare sia una rotella tagliapasta che un coltello affilato.
Step 12
Ora usate il manico di un cucchiaio di legno per avvolgere attorno ad esso la pasta rettangolare. Spennella uno dei bordi con un po' d'acqua per assicurarti che aderisca e arrotoli mentre premi delicatamente. Se avete un tagliere per gnocchi su cui eseguire questa lavorazione è ottimo perché imprimerà un bel disegno sui paccheri, altrimenti usate il vostro piano di lavoro.
Step 13
Conservate la pasta leggermente infarinata in frigo fino al momento dell'utilizzo oppure congelatela se intendete utilizzarla in un giorno diverso.
Step 14
In una padella fate soffriggere in olio d'oliva lo scalogno tritato e un rametto di basilico (a volte aggiungo anche la maggiorana). Quando saranno dorati aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti.
Step 15
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il concentrato di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Step 16
Spezzettate i pomodorini mescolando con un cucchiaio di legno.
Step 17
A cottura ultimata il sugo risulterà corposo e ricco. Frullare con un frullatore a immersione e passare al setaccio per eliminare i semi e la buccia. Aggiungete ora la panna, la pasta di peperoncino/olio e condite a piacere. Aggiungete la vodka e tenetela pronta
Step 18
Buttate la pasta in acqua bollente salata e fatela cuocere per circa 3/4 minuti, finché sarà al dente. Ora buttatelo direttamente nel sugo e aggiungete un goccio di acqua della pasta e una noce di burro in più. Mescolare bene per ricoprire uniformemente e cuocere per un altro minuto nella salsa. Spegnere il fuoco, aggiungere il Grana Padano grattugiato, mescolare e servire.
Step 19
Guarnire con foglie di basilico fresco.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!