Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

Cipolla Farcita con Grana Padano e tartufo nero

6 steps
Prep:1h
Può un'umile cipolla diventare la protagonista della tua tavola? Se lo chiedi a me, certo che può. Adoro le cipolle e sono convinto che sia uno di quegli ingredienti che la maggior parte degli chef ama perché ci sono così tante preparazioni che puoi fare con esso ed è la base di tante ricette. In più di un ristorante in cui ho lavorato durante i miei anni di formazione, avevamo una cipolla ripiena nel menu. Così dolce e succosa quando arrostita e caramellata, si abbina benissimo a ingredienti ricchi e sontuosi come il tartufo e il Grana Padano. Questa ricetta richiede un po' d'amore, quindi assicuratevi di darle tutta la vostra attenzione, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Consigli dello chef: puoi ovviamente omettere il tartufo se vuoi mantenere questo piatto economico e facile. Sarà comunque ugualmente ricco e saporito. Prova invece a usare i funghi champignon a scaglie.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 05:01:14 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
38
Low
Glycemic Load
14
Moderate

Nutrition per serving

Calories543.2 kcal (27%)
Total Fat31.1 g (44%)
Carbs38.1 g (15%)
Sugars12.3 g (14%)
Protein24.7 g (49%)
Sodium1593.1 mg (80%)
Fiber2.9 g (10%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Stendere il sale grosso sul fondo di una teglia e adagiarvi sopra le cipolle lavate così come sono. Cuocere in forno a 180C per circa 50 minuti o fino a quando non iniziano a dorare all'esterno e diventano morbide al centro. Lasciateli raffreddare e apriteli dall'alto.
Step 2
Una volta aperte, togliere la polpa delle cipolle con un cucchiaio facendo attenzione a non bucare/lacerare la buccia. Rimettete le cipolle vuote sul sale e passate alla preparazione della zuppa di cipolle.
Step 3
Tritare sottilmente la cipolla e in un pentolino farla rosolare lentamente con olio, burro, una foglia di alloro e un pizzico di sale. Cuocere coperto con un coperchio per circa 30 minuti a fuoco medio fino a caramellare. Ora aggiungi un cucchiaio di farina 00 e cuoci mescolando per 1 minuto o più. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare l'alcool, quindi aggiungere circa 100 ml di acqua per ammorbidire la cipolla e portare a fuoco lento per creare una zuppa consistente.
Step 4
Per preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio fino a quando il roux (miscela di burro e farina) sarà dorato. Quindi versare il latte e portare a ebollizione, mescolando energicamente. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella ora dovrebbe essere pronta, cremosa e senza grumi. Mescolare il Grana Padano grattugiato, fino a che liscio. Condire accuratamente con sale (perché il formaggio avrà già reso gustosa la besciamella) e un po' di pepe nero. Mettere da parte.
Step 5
Ora riempire a metà le cavità di cipolla con la zuppa di cipolle, adagiare delicatamente 1 tuorlo d'uovo in ciascuna di esse, salare e guarnire con qualche scaglia di tartufo fresco. Poi ricoprite con la besciamella di Grana Padano e infornate a 180C per 5 minuti o finché non saranno ben dorate in superficie.
Step 6
Servire ben caldo con qualche pezzo di pane tostato che può essere immerso nella cipolla per assorbire tutta la bontà. Quindi scavare con un cucchiaio come se fosse una zuppa