By Danilo Cortellini
Cipolla Farcita con Grana Padano e tartufo nero
6 steps
Prep:1h
Può un'umile cipolla diventare la protagonista della tua tavola? Se lo chiedi a me, certo che può. Adoro le cipolle e sono convinto che sia uno di quegli ingredienti che la maggior parte degli chef ama perché ci sono così tante preparazioni che puoi fare con esso ed è la base di tante ricette.
In più di un ristorante in cui ho lavorato durante i miei anni di formazione, avevamo una cipolla ripiena nel menu. Così dolce e succosa quando arrostita e caramellata, si abbina benissimo a ingredienti ricchi e sontuosi come il tartufo e il Grana Padano.
Questa ricetta richiede un po' d'amore, quindi assicuratevi di darle tutta la vostra attenzione, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena.
Consigli dello chef: puoi ovviamente omettere il tartufo se vuoi mantenere questo piatto economico e facile. Sarà comunque ugualmente ricco e saporito. Prova invece a usare i funghi champignon a scaglie.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 05:01:14 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
38
Low
Glycemic Load
14
Moderate
Nutrition per serving
Calories543.2 kcal (27%)
Total Fat31.1 g (44%)
Carbs38.1 g (15%)
Sugars12.3 g (14%)
Protein24.7 g (49%)
Sodium1593.1 mg (80%)
Fiber2.9 g (10%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
4cipolle
medio, grandi
4tuorli d'uovo
40 grburro
1foglia di alloro
15 grfarina tipo 00
Grana Padano grattugiato
da spolverare
100mlvino bianco
Sale
a piacere
pepe
Sale grosso
per cuocere le cipolle
20 grtartufo nero
Per la besciamella al Grana Padano
Instructions
Step 1
Stendere il sale grosso sul fondo di una teglia e adagiarvi sopra le cipolle lavate così come sono. Cuocere in forno a 180C per circa 50 minuti o fino a quando non iniziano a dorare all'esterno e diventano morbide al centro. Lasciateli raffreddare e apriteli dall'alto.
Step 2
Una volta aperte, togliere la polpa delle cipolle con un cucchiaio facendo attenzione a non bucare/lacerare la buccia. Rimettete le cipolle vuote sul sale e passate alla preparazione della zuppa di cipolle.
Step 3
Tritare sottilmente la cipolla e in un pentolino farla rosolare lentamente con olio, burro, una foglia di alloro e un pizzico di sale. Cuocere coperto con un coperchio per circa 30 minuti a fuoco medio fino a caramellare. Ora aggiungi un cucchiaio di farina 00 e cuoci mescolando per 1 minuto o più. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare l'alcool, quindi aggiungere circa 100 ml di acqua per ammorbidire la cipolla e portare a fuoco lento per creare una zuppa consistente.
Step 4
Per preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio fino a quando il roux (miscela di burro e farina) sarà dorato. Quindi versare il latte e portare a ebollizione, mescolando energicamente. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella ora dovrebbe essere pronta, cremosa e senza grumi. Mescolare il Grana Padano grattugiato, fino a che liscio. Condire accuratamente con sale (perché il formaggio avrà già reso gustosa la besciamella) e un po' di pepe nero. Mettere da parte.
Step 5
Ora riempire a metà le cavità di cipolla con la zuppa di cipolle, adagiare delicatamente 1 tuorlo d'uovo in ciascuna di esse, salare e guarnire con qualche scaglia di tartufo fresco. Poi ricoprite con la besciamella di Grana Padano e infornate a 180C per 5 minuti o finché non saranno ben dorate in superficie.
Step 6
Servire ben caldo con qualche pezzo di pane tostato che può essere immerso nella cipolla per assorbire tutta la bontà. Quindi scavare con un cucchiaio come se fosse una zuppa
Notes
4 liked
0 disliked
Delicious
One-dish
Special occasion
Go-to