By Danilo Cortellini
ITALIANO - Pasta al forno con zucca, salciccia e spinaci
9 steps
Prep:2h
Essendo italiano dall'Italia, non ho mai mangiato mac & cheese da piccolo, quindi non sapevo cosa fosse. È stato solo quando ho iniziato a viaggiare che ho scoperto che “mac” sta per maccheroni e che questo piatto era semplicemente una versione più maliziosa della nostra casalinga “pasta al forno”. Ecco una versione più italianizzata e stagionale di questo piatto mondiale con l'aggiunta di zucca e salsiccia italiana e utilizzando il mio formaggio italiano preferito, il Grana Padano. I consigli dello chef: Questa ricetta funziona bene anche in porzioni più piccole senza la zucca intera ma se volete stupire i vostri ospiti regolate il tempo di cottura in base alla dimensione della vostra zucca. Questo è il momento di usare l'istinto del tuo chef!
Updated at: Tue, 03 Oct 2023 19:44:29 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
58
Moderate
Glycemic Load
45
High
Nutrition per serving
Calories1018.8 kcal (51%)
Total Fat57.9 g (83%)
Carbs77.8 g (30%)
Sugars10.8 g (12%)
Protein45.3 g (91%)
Sodium1705.4 mg (85%)
Fiber4 g (14%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
8 servings
500gmaccheroni
a vostra scelta
1zucca
medio, grande, tra i 4-5 kg di peso
2spicchi d'aglio
1 ramettosalvia
1cipolla
tritata
500gsalsicce italiane
250gfoglie di spinaci
100mlvino bianco secco
2 cucchiaiolio extra vergine di oliva
30gburro
non salato
250gmozzarella fiordilatte
a dadini, facoltativa
grana padano
extra da grattugiare sopra
2 cucchiaipangrattato
foglia di salvia
qualche
Sale
a piacere
pepe
Per la besciamella
Instructions
Step 1
Lavate la zucca ed apritela dall'alto. Assicurati di rimuovere abbastanza polpa in modo da avere una cavità bella e grande da riempire con la pasta in seguito.
Step 2
Eliminate tutti i semi e la polpa molliccia e condite la zucca con sale, pepe, olio, foglie di salvia e aglio schiacciato. Ora coprite con pellicola e infornate a 180°C
Step 3
per almeno 40 minuti. Togliete poi la pellicola e continuate la cottura per altri 30 minuti. La zucca deve risultare morbida e cotta ma non troppo bagnata. Dovrebbe avere un bel colore dorato all'esterno. Una volta pronto, eliminate l'aglio e le foglie di salvia e metteteli da parte.
Step 4
Sbucciate la polpa della zucca rimasta dalla calotta che non avete cotto e tagliatela a cubetti di 2 cm.
Step 5
Iniziate preparando la besciamella. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio, fino a quando il roux (mix di burro e farina) sarà dorato. Versare poi il latte e portare ad ebollizione, mescolando energicamente. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella dovrebbe ora essere pronta, cremosa e senza grumi. Incorporate il Grana Padano grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Condire con cura con sale (visto che il formaggio avrà già reso saporita la besciamella) e un po' di pepe nero. Accantonare.
Step 6
Togliere la pelle e tritare le salsicce. In una pentola capiente fate rosolare la carne della salsiccia con un filo d'olio. Quando la carne inizierà a colorirsi aggiungete la cipolla tritata, la zucca tritata e una noce di burro. Cuocere il tutto a fuoco medio e quando sarà dorato sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare l'alcool e quando il tutto sarà cotto togliere dal fuoco.
Step 7
Cuocete la pasta in acqua bollente salata seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciandola al dente. Scolateli e conditeli con il ragù di salsiccia e zucca. Mescolare bene aggiungendo un goccio di acqua della pasta e gli spinaci freschi tritati. Il calore rimanente lo cuocerà.
Step 8
Aggiungete ora la salsa di Grana Padano e mescolate bene. A questo punto condisci a piacere e, facoltativamente, per una maggiore bontà puoi aggiungere la mozzarella tritata.
Step 9
Ora riempite la cavità della zucca con il maccherone cremoso e il formaggio e disponete gli eventuali avanzi in una teglia unta. Spolverizzate con pangrattato e abbondante Grana Padano grattugiato per ottenere una crosticina croccante e infornate nuovamente a 180°C per circa 15 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sentiti libero di utilizzare l'opzione grill sul tuo forno per accelerare il processo.
Notes
1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!