By Danilo Cortellini
ITALIANO - Pasta al granchio blu
5 steps
Prep:1h
Molti forse non sanno che i granchi blu sono piuttosto insoliti nel Mar Mediterraneo e solo ultimamente li abbiamo visti in gran numero, e questo è un problema. Questa specie è piuttosto aggressiva nei confronti della popolazione marina locale e la sua presenza in numero crescente preoccupa le autorità locali. Per questo motivo, tutelare l’ecosistema locale, questo tipo di granchio è oggi il prodotto ittico più sostenibile che si possa trovare in Italia, ancora abbastanza economico e in realtà anche piuttosto delizioso. Come tutti gli altri granchi, rimuovere la carne dalle ossa è un lavoro noioso, ma anche i gusci contengono molto sapore, ideali per una zuppa o una bisque. Fare un sugo per la pasta con i granchi tritati con i gusci in realtà è un gioco leale, ma se me lo chiedi, preferisco dedicare qualche minuto in più alla preparazione piuttosto che dover controllare i pezzi di guscio nella mia pasta.
Updated at: Mon, 11 Dec 2023 14:48:31 GMT
Nutrition balance score
Great
Glycemic Index
51
Low
Glycemic Load
49
High
Nutrition per serving
Calories653.3 kcal (33%)
Total Fat16.7 g (24%)
Carbs96.7 g (37%)
Sugars7.8 g (9%)
Protein25.2 g (50%)
Sodium370.9 mg (19%)
Fiber7.3 g (26%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Instructions
Step 1
Se sono ancora vivi, potrebbe essere consigliabile congelare prima i granchi per qualche ora (non dovrai combatterli e si addormenteranno. Ora fai bollire i granchi per circa 2 minuti e poi raffreddali in acqua ghiacciata. Togli le zampe , il guscio superiore e l'addome. Ora eliminate le branchie e gli intestini e sciacquateli velocemente. Tagliate il resto del corpo tra le zampe, lì dove si trova la carne (guardate il video). Potete anche schiacciare le chele per raccogliere altra carne bianca. Conservate i gusci per il brodo e marinare la carne con olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe, la scorza di limone e il prezzemolo tritato e conservare in frigorifero fino all'ultimo minuto.
Step 2
In una padella fate soffriggere le verdure tritate con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete ora i gusci e fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungete una foglia di alloro o eventuali erbe aromatiche che avete a disposizione e sfumate con il vino. Lasciare evaporare l'alcool per 30 secondi, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti quindi coprire con acqua fredda. Non aggiungete più acqua del necessario altrimenti il brodo risulterà acquoso, basterà coprire i gusci. Condisci con un pizzico di sale e lascia cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Passare al colino fine e conservare il brodo saporito.
Step 3
In una padella a parte, fate soffriggere l'aglio tritato con il peperoncino in olio extravergine di oliva fino a quando sarà leggermente dorato. Aggiungete ora la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti. A questo punto versate altrettanta quantità di brodo e tuffate anche la pasta direttamente nel sugo. Fate bollire e mescolate delicatamente di tanto in tanto.
Step 4
Man mano che la pasta cuoce, si ammorbidirà e assorbirà liquidi e sapore. Aggiungere man mano il brodo (o l'acqua) e cuocere al dente come se fosse un risotto. Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungete la polpa di granchio condita e un filo d'olio. Mescolare bene e lasciare che il calore rimanente cuocia la polpa di granchio. Condire a piacere e gustare subito.
Step 5
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!