Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Chitarra agli scampi anni 90

2 steps
Prep:40min
Un piatto di pasta facilissimo degli anni 90, quando non si prestava troppa attenzione ai tempi di cottura dei crostacei. Questa salsa è stata per fortuna una delle pochissime preparazioni che hanno beneficiato di quei tempi in quanto risultava saporita come una zuppa di pesce, molto più degli stessi scampi, perfetta per condire gli spaghetti all'uovo appena fatti.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 12:04:29 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
54
Low
Glycemic Load
58
High

Nutrition per serving

Calories738 kcal (37%)
Total Fat19.3 g (28%)
Carbs106.8 g (41%)
Sugars9.2 g (10%)
Protein28.5 g (57%)
Sodium619.7 mg (31%)
Fiber6.5 g (23%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
In un tegame capiente fate appassire la cipolla e l'aglio tritati con un filo d'olio e un pizzico di sale. Una volta leggermente dorata aggiungere gli scampi e il rametto di rosmarino (stretto con lo spago). Fatele cuocere a fuoco medio fino a doratura poi bagnate con il vino e fate evaporare l'alcool. Aggiungete ora la passata di pomodoro oi datterini schiacciati, condite con un bel pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30/40 minuti.
Step 2
Il risultato dovrebbe essere una salsa più densa ma non troppo ridotta, quindi non cuocerla troppo. Togliere il rosmarino e tuffare gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente salata. Se la pasta è fresca, cuocila solo per 2 minuti e poi lasciala cadere direttamente nel condimento. Lasciare sobbollire per 2 minuti nella salsa per assorbire tutta la bontà e condire a piacere. Aggiungere il prezzemolo tritato e impiattare gli spaghetti con qualche scampi ciascuno.

Notes

4 liked
0 disliked
Delicious
Go-to
Moist
Under 30 minutes
Easy
There are no notes yet. Be the first to share your experience!