Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Spaghetti alle vongole

5 steps
Prep:30min
Un grande classico!
Updated at: Mon, 12 Feb 2024 09:12:50 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
56
Moderate
Glycemic Load
44
High

Nutrition per serving

Calories512.8 kcal (26%)
Total Fat12.5 g (18%)
Carbs78.4 g (30%)
Sugars3.3 g (4%)
Protein16.4 g (33%)
Sodium316.6 mg (16%)
Fiber4 g (14%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Mettete le vongole in una ciotola capiente, copritele con acqua fredda e un pizzico di sale. Lasciare riposare per un paio d'ore. L'acqua salata consentirà alle vongole di rilasciare i sedimenti dai gusci. Sciacquate bene le vongole e strofinatele energicamente in acqua fredda. Scartare eventuali gusci incrinati, danneggiati o aperti poiché potrebbero essere segno di vongole morte sabbiose.
Step 2
Versare l'olio extravergine d'oliva in una padella larga, aggiungere l'aglio e il peperoncino tritati e farli dorare a fuoco medio. Dopo 2 minuti aggiungere le vongole, alzare la fiamma, sfumare con il vino bianco e coprire con un coperchio. Lasciate cuocere per 3-4 minuti finché tutte le vongole non saranno aperte. Il risultato saranno delle vongole aperte, ancora attaccate al guscio, e una buona quantità di delizioso e saporito fondo di cottura rimasto sul fondo della padella. Con un colino togliamo le vongole ma lasciamo il succo nella padella in modo da poter cuocere la pasta direttamente all'interno senza far scuocere le vongole.
Step 3
Cucinare la pasta come un risotto non è così comune ma è un vero toccasana per mantenerla al dente e per addensare le salse sciolte. Aggiungete altra acqua nella padella e aggiungete gli spaghetti. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto affinché si ammorbidiscano prima di mescolarli effettivamente altrimenti si romperanno. Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per circa 10/11 minuti aggiungendo man mano poca acqua.
Step 4
Quando gli spaghetti saranno cotti ma al dente, abbassate la fiamma, rimettete le vongole nella padella con la pasta e aggiungete un altro filo d'olio, la scorza di limone e il prezzemolo tritato. Mescolare e mescolare bene per 1 minuto fino a ottenere una crema. Ricordatevi di aggiustare di sale dopo l'assaggio in questa fase perché le vongole sono già salate. Spegnete il fuoco e servite subito.
Step 5

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!