Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Lasagna ai carciofi

21 steps
Prep:2h
Sono una grande fan della pasta al forno, per me riporta sempre alla mente i ricordi dei pranzi domenicali in famiglia quando la nonna preparava per noi la sua pasta al forno. Tenendo presente questo, va da sé che sono un grande amante delle lasagne, mia moglie infatti è emiliana e quindi spesso mangiamo le lasagne quando andiamo a trovare i suoceri. Ora lascia che ti chieda: qual è la parte migliore di una lasagna? Le opinioni sono diverse ma secondo me la risposta è la crosticina sopra e agli angoli, con ancora un po' di formaggio e besciamella sotto… buonissima! Poiché ogni lasagna è un lavoro d'amore, la preparazione è fondamentale. Prepara gli ingredienti e gli strumenti, pianifica in anticipo e prenditi il tuo tempo. Il consiglio dello chef: Quando la pasta è fresca e appena fatta, preferisco utilizzare le sfoglie crude così come sono, in questo modo assorbiranno più succhi e sapori. Assicurati solo di mantenere un po' la besciamella di Grana Padano aggiungendo latte extra. Se utilizzate le sfoglie di pasta secca acquistate in negozio, lessatele come al solito in acqua salata prima di preparare le lasagne. Qualsiasi ritaglio di pasta può essere riutilizzato in zuppe o altri piatti.
Updated at: Thu, 16 May 2024 15:59:55 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
59
Moderate
Glycemic Load
64
High

Nutrition per serving

Calories1210.5 kcal (61%)
Total Fat63.2 g (90%)
Carbs107.9 g (42%)
Sugars10.8 g (12%)
Protein55.6 g (111%)
Sodium2203.9 mg (110%)
Fiber11.9 g (42%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per la pasta. Sbattere le uova e gli spinaci con una forchetta e incorporare poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi tra loro, impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l’impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto si formerà lentamente e il risultato sarà un impasto liscio ed omogeneo. Dato che non tutte le uova sono uguali, se l'impasto vi sembra troppo appiccicoso potete aggiungere un cucchiaio di farina, se troppo asciutto e non legante potete aggiungere un po' di albume avanzato o anche un goccio d'acqua.
Step 2
Una volta pronto, avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all’impasto di ‘rilassarsi’ e di non risultare troppo elastico durante la lavorazione della pasta.
Step 3
Procedere a stendere l'impasto in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno, in caso contrario, andrà bene una superficie pulita.
Step 4
Per prima cosa tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere fatta anche a mano utilizzando il mattarello e tanto olio di gomito!).
Step 5
È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare da capo un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare che sarà più facile da lavorare in una fase successiva.
Step 6
Passare la pasta gradualmente dal formato più grande al penultimo.
Step 7
È buona abitudine lasciare asciugare la sfoglia per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarla in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se sembra troppo bagnata e umida sulle mani.
Step 8
Inoltre rilancio sempre la sfoglia con la stessa impostazione una volta dopo i 5 minuti di riposo per assicurarmi che non si sia ristretta troppo.
Step 9
A me piacciono le sfoglie per lasagne spesse circa 1,5 mm.
Step 10
Ricordatevi di tagliare le sfoglie in base alla dimensione e alla forma della vostra teglia per evitare eccessivi sprechi e se preparate subito le lasagne conservate le sfoglie tra la carta forno e potrete utilizzarle crude. Se utilizzate le sfoglie di pasta secca assicuratevi di cuocerle prima in acqua bollente salata, scolarle e asciugarle prima di comporre le lasagne.
Step 11
Per preparare la besciamella. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio, fino a quando il roux (mix di burro e farina) sarà dorato. Poi versare lentamente il latte e portare ad ebollizione, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella dovrebbe essere ora pronta e cremosa. Incorporate il Grana Padano grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Condire accuratamente con sale (poiché il formaggio avrà già reso saporita la besciamella) e un po' di pepe nero e noce moscata grattugiata. Accantonare.
Step 12
Ora prepara le verdure. Mondate i gambi dei carciofi lasciandone interi circa 2 cm. Eliminate le foglie esterne fino a trovare foglie più chiare e tenere. Ora con uno spelucchino rifilate il lato degli strozzi dove avete tolto le foglie e sbucciate la parte di gambo ancora attaccata per lisciarla. Ora tagliate i carciofi a metà ed eliminate la peluria al centro. Se avete intenzione di preparare tanti carciofi, potete metterli a bagno in acqua fredda con succo di limone fino al momento di cuocerli.
Step 13
Affettate sottilmente i carciofi e fateli soffriggere in un'ampia padella con l'olio d'oliva, lo scalogno tritato e un rametto di maggiorana o altra erba aromatica a scelta. Cuocere a fuoco vivace per circa 3 minuti, sfumare con il vino e coprire con un coperchio. Cuocere fino a quando saranno morbidi e cotti. Condire a piacere e tenere da parte.
Step 14
Mondate e sbollentate le verdure a foglia in acqua bollente salata e insaporitele semplicemente saltandole velocemente in padella con olio e aglio per 2 minuti. Condire a piacere.
Step 15
Per costruire le lasagne. Ungete bene la teglia prescelta con il burro oppure rivestitela con carta da forno.
Step 16
Realizzare le lasagne a strati, alternando le sfoglie con la besciamella, i carciofi cotti e una bella spolverata di Grana Padano e qualche ciuffo di gorgonzola. Ripetere l'operazione fino a raggiungere il bordo superiore della teglia o fino a terminare gli ingredienti.
Step 17
Ricordate, la pasta fresca appena fatta può essere utilizzata cruda per le lasagne mentre le sfoglie secche acquistate in negozio sono migliori se prima bollite.
Step 18
Coprire lo strato superiore con besciamella e qualche ciuffo di gorgonzola prima di infornare.
Step 19
Infornate a 160 per circa 45 minuti e per creare vapore all'interno del vostro piano aggiungete una teglia o una padella con acqua sul fondo. Ciò accelererà il tempo di cottura.
Step 20
Le lasagne dovranno risultare leggermente sode al tatto e ben dorate in superficie.
Step 21
Togliere dalla cottura, cospargere con altro formaggio e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!