Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Focaccia con patate dolci, cipolla e salvia

4 steps
Prep:30min
La mia focaccia preferita in assoluto! Così facile da preparare ed è perfetta da sperimentare con nuovi sapori e combinazioni. Era da un po' che mi frullava in testa l'idea di incorporare le patate dolci nel pane. Come sapete, è abbastanza comune usare le patate normali negli impasti per la focaccia, quindi ho pensato perché no!? Beh, ha funzionato alla grande e a tutti è piaciuta tantissimo. Trovare piccoli pezzetti di patate dolci mentre si mordeva ha fatto un'enorme differenza e l'idea di aggiungere del saporito formaggio Grana Padano, cipolle caramellate e salvia è arrivata lungo il cammino ed è stata geniale, se posso dirlo io! Focaccia morbida e profumata, deliziosa servita calda, anche il giorno dopo (conservatela in frigo) Ricordate, come per ogni ricetta del pane il segreto è il tempo, lasciatelo lievitare per 2 ore, farà davvero la differenza. Ricordate, le patate dolci influenzeranno il funzionamento del glutine, l'impasto sembrerà meno elastico ma è normale.
Updated at: Thu, 29 Aug 2024 10:15:34 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
73
High
Glycemic Load
51
High

Nutrition per serving

Calories520.5 kcal (26%)
Total Fat20.3 g (29%)
Carbs69.4 g (27%)
Sugars1.6 g (2%)
Protein13.8 g (28%)
Sodium1258.7 mg (63%)
Fiber3.3 g (12%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Cuoci le patate dolci in anticipo finché non diventano morbide e lasciale raffreddare completamente. Di solito ne cuocio più del necessario perché le adoro da sole, ma una patata grande sarà sufficiente per una focaccia. Distribuisci uno strato di sale grosso sul fondo di una teglia da forno per assorbire l'umidità e disponi le patate sopra. Cuoci a 160 °C per circa 45 minuti o finché non sono morbide e cotte. Prendi la polpa con un cucchiaio, schiacciala con una forchetta per una consistenza più ruvida e lasciala scolare in uno scolapasta per 1 ora per eliminare parte dell'acqua.
Step 2
Mentre l'impasto riposa, cuoci la cipolla affettata con burro, un filo d'olio e un pizzico di sale a fuoco basso finché non diventa morbida e dorata. Quando l'impasto è raddoppiato di volume, guarniscilo con la cipolla caramellata, il Grana Padano a scaglie e una macinata di pepe nero. Condisci con un filo d'olio e premi delicatamente con la punta delle dita per creare qualche "fossetta". Fai attenzione a non esagerare perché non vuoi far uscire tutta l'aria. Ora guarnisci con le foglie di salvia e preparati a infornare.
Step 3
Sciogliere il lievito in acqua e impastare con olio d'oliva, farina e sale fino a ottenere un impasto liscio e uniforme. Aggiungere il sale quando il lievito è completamente sciolto per evitare grumi. Solo a questo punto aggiungere le patate dolci e il Grana Padano grattugiato e impastare per qualche altro minuto. Disporre l'impasto in una teglia bassa unta d'olio e lasciarlo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.
Step 4
Preriscaldare il forno a 220˚C e cuocere la focaccia per 10 minuti a 200°, quindi abbassare la temperatura a 180˚C e cuocere per altri 5 minuti. Una volta ben dorata, togliere la focaccia dal forno e lasciarla raffreddare per 30 minuti prima di tagliarla.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!