Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Pasta fatta in casa, ricetta base

7 steps
Prep:30min
Fare la pasta fresca è molto più facile di quanto pensi! E il bello è che non deve essere perfetta per essere gustosa! I consigli dello chef: se riesci a mettere le mani su delle "uova a pasta gialla" da allevamento all'aperto, non esitare, il colore della tua pasta sarà bellissimo! Queste uova sono ottime per pasta e pasticceria. Per produrli i polli vengono solitamente alimentati con una dieta ricca di mais. L'impasto della pasta può essere fatto al massimo 1 giorno prima dell'utilizzo o si scolorirà notevolmente. Un altro trucco per rendere la pasta più luminosa è aggiungere un tocco di zafferano in polvere alle uova mentre si mescola. Nel caso di un impasto di solo tuorlo, tenete in frigo gli albumi in eccesso e usateli per una frittata leggera di albumi con cipolla caramellata il giorno dopo che vi siete farciti la faccia con la pasta o se siete dei tipi audaci perché non farne un po' spumino? (biscotti facili di meringa italiana)
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 06:04:10 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
75
High
Glycemic Load
72
High

Nutrition per serving

Calories544.4 kcal (27%)
Total Fat7.2 g (10%)
Carbs95.8 g (37%)
Sugars0.6 g (1%)
Protein20.8 g (42%)
Sodium91.3 mg (5%)
Fiber3.4 g (12%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Sbattete le uova con una forchetta e incorporate poco per volta la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l'impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Poiché non tutte le uova sono uguali, se il vostro impasto vi sembra troppo appiccicoso alle vostre mani, sentitevi liberi di aggiungere un cucchiaio di farina, se troppo asciutta e non legante, potete aggiungere un tocco di albume rimasto o anche un goccio d'acqua.
Step 2
Quando è pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all'impasto di “rilassarsi” e di non essere troppo elastico durante la stesura della vostra pasta.
Step 3
Procedere a stendere la pasta in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno ottima, se non hai una superficie pulita andrà bene.
Step 4
Tagliare la pasta in sfoglie spesse e appiattirle con un mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta stendete la pasta. (Questo può essere fatto anche a mano usando un mattarello e olio di gomito).
Step 5
È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare che sarà più facile da lavorare in un secondo momento.
Step 6
Passare la pasta gradualmente dal setting più grande a quello più stretto per ottenere sfoglie sottili in base al formato di pasta che si desidera creare.
Step 7
È una buona abitudine lasciare asciugare le sfoglie di pasta per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarle in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se si sente troppo umido sulle mani.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!