By Danilo Cortellini
Cavatelli con pomodoro, olive e pane croccante
8 steps
Prep:1h
Classici cavatelli di semola con sugo di pomodoro e olive e finiti con pane croccante. Un po' una puttanesca vegana.
I consigli dello chef: Se conservate la pasta fresca in frigo per un paio di giorni assicuratevi che sia ben spolverata di farina per l'umidità. In alternativa, puoi congelarlo in scatole sigillate e cuocerlo direttamente dal congelato in acqua bollente.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 10:03:34 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
72
High
Glycemic Load
79
High
Nutrition per serving
Calories697.3 kcal (35%)
Total Fat20.5 g (29%)
Carbs109.8 g (42%)
Sugars8.3 g (9%)
Protein18.1 g (36%)
Sodium584.9 mg (29%)
Fiber8.5 g (30%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Per la Pasta
Per la salsa
Instructions
Step 1
Per la pasta. Impastare gradualmente l'acqua con la farina. Potete farlo sia in tavola creando una fontana di farina che in una ciotola. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l'impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Se il tuo impasto ti sembra troppo appiccicoso alle tue mani, sentiti libero di aggiungere un tocco di farina, se troppo asciutto e non legante, puoi aggiungere una spruzzata di acqua. Quando è pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all'impasto di “rilassarsi” e di non essere troppo elastico durante la modellatura della vostra pasta. Tagliate a fette spesse strisce di pasta e poi con il palmo delle mani stendetele sul tavolo per assottigliarle. Premi delicatamente e mentre lo fai allontana anche le mani l'una dall'altra.
Tagliate le strisce ottenute in pepite di 2 cm.
Ora premi con il pollice ogni pepita e mentre lo fai vai anche a farlo rotolare sotto il pollice. Questo movimento fino a far arricciare la pallina di pasta sul pollice creando un bel solco.
Ecco qua, hai fatto il tuo primo cavatello.
Procedere con tutto l'impasto e disporre i cavatelli già formati su un vassoio infarinato.
Step 2
In una casseruola fate soffriggere in olio d'oliva 1 spicchio d'aglio tritato e un ciuffo di basilico. Aggiungere le olive snocciolate e quando saranno dorate unire i pomodori e sciacquare la teglia.
Step 3
Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Step 4
Spezzettare i pomodori mescolando con un cucchiaio di legno.
Step 5
A cottura ultimata il sugo risulterà corposo e ricco. Togliere il basilico cotto.
Step 6
In una padella a parte fate soffriggere l'altro spicchio d'aglio con un filo d'olio poi aggiungete i capperi tritati e il pangrattato. Friggere fino a doratura a fuoco medio mescolando. Aggiungere la scorza di 1 limone e il prezzemolo tritato, mescolare bene e mettere da parte.
Step 7
Buttate la pasta in acqua bollente salata e cuocetela per circa 3 minuti fino a quando sarà al dente. Ora gettalo direttamente nella salsa e aggiungi una spruzzata di acqua della pasta e un filo extra di olio d'oliva. Mescolare bene per ricoprire uniformemente e cuocere per un minuto in più nella salsa.
Step 8
Impiattare subito e guarnire con la mollica di capperi al posto del formaggio grattugiato..
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Easy
Go-to
There are no notes yet. Be the first to share your experience!