By Danilo Cortellini
ITALIANO - Gnocchi Abruzzesi
5 steps
Prep:2h
In Abruzzo spesso arricchiamo gli gnocchi con la farina di castagne, ottenuta dalle castagne fresche raccolte durante i mesi autunnali. La nostra famiglia ci teneva particolarmente perché possedevamo alcuni castagni in montagna. Sono un po' più morbidi e dolci dei normali gnocchi di patate. Il sugo in questa occasione è un sugo carnoso di pomodoro con salsicce, agnello e maiale.
Updated at: Fri, 03 May 2024 07:57:32 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
61
High
Nutrition per serving
Calories1033.2 kcal (52%)
Total Fat51.1 g (73%)
Carbs100.9 g (39%)
Sugars14.8 g (16%)
Protein43.2 g (86%)
Sodium1453.1 mg (73%)
Fiber11 g (39%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
800 grpomodori in scatola
200 grSpalla di agnello
200 grcarne di vitello
2salsicce di maiale
1 dlvino bianco secco
30gburro
3bacche di ginepro
2cipolle
grandi
2carote
1gambo di sedano
1 mazzettotimo
piccolo
1foglia di alloro
0.5 testaaglio
0.5peperoncino rosso
3chiodi di garofano
3 cucchiaiolio extra vergine di oliva
sale
a piacere
pepe
a piacere
formaggio pecorino
Grana Padano
Grattugiato
Per gli gnocchi
Instructions
Step 1
Iniziate preparando gli gnocchi. Lessare le patate fino a renderle morbide, toglierle dall'acqua e sbucciarle. Schiacciateli con uno schiacciapatate e metteteli da parte a raffreddare. Una volta che le patate saranno fredde al tatto, lavoratele bene fino ad ottenere un composto omogeneo con la farina, l'uovo, la farina di castagne e il Grana Padano, aggiungendo a piacere un pizzico di sale, pepe e noce moscata. A seconda della consistenza potete aggiungere un po’ di farina extra: l’impasto dovrà risultare umido ma non bagnato.
Step 2
Per formare gli gnocchi, prendete un pezzo di pasta e con il palmo delle mani stendetelo fino a creare un filo di pasta lungo e spesso. Ripetere il procedimento fino ad utilizzare tutto l'impasto. Successivamente taglia gli gnocchi in pezzi corti o rettangoli con un raschietto o un coltello smussato, spolverando gli gnocchi con farina extra mentre tagli per assorbire l'umidità in eccesso. (Se vuoi fare qualcosa in più, procurati una spatola da burro in legno o un pettine per pasta, con cui puoi creare un bellissimo disegno sugli gnocchi arrotolandoli sopra). Una volta pronti, disponete gli gnocchi su una teglia, spolverateli nuovamente di farina e metteteli da parte (gli gnocchi possono essere preparati anche in anticipo, surgelati e cotti da surgelati).
Step 3
Per la salsa, condire la carne con sale e pepe e farla rosolare a fuoco vivace in una pentola capiente con un filo d'olio d'oliva. Una volta dorata aggiungere le verdure, le erbe aromatiche, le spezie ed il burro. Lasciare caramellare e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, aggiungere i pomodori e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Step 4
Una volta che il sugo sarà pronto, denso e saporito, scolate le carni e le verdure dal sugo ed eliminate le erbe aromatiche, l'aglio e il sedano. Tritare grossolanamente la carne, le carote, il peperoncino e la cipolla e rimetterli nella salsa di pomodoro.
Step 5
Tuffare delicatamente gli gnocchi in acqua bollente salata e cuocerli per circa 2-3 minuti o finché non verranno a galla. Immergete gli gnocchi nel sugo e mescolate bene per ricoprirli uniformemente. Impiattate con abbondante sugo e completate con formaggio grattugiato come pecorino o Grana Padano prima di gustarlo con un bel bicchiere di vino rosso.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!