By Danilo Cortellini
Ceppe Abruzzesi - ITALIANO
9 steps
Prep:3h
Questo deve essere uno dei miei piatti di pasta preferiti di tutti i tempi. Certo, la ricetta è direttamente dalla tradizione abruzzese, quindi molto vicina al mio cuore.
Le ceppe sono i bastoncini che venivano tradizionalmente utilizzati per dare forma a questa pasta. Ora è più comune trovare tondini di ferro o spiedini di legno.
Ai vecchi tempi le persone avevano più tempo a disposizione e meno soldi da spendere, quindi fare intricate forme di pasta a mano era la norma.
Ora, non sto suggerendo che dovremmo tornare a fare tutto a mano, ma è bello regalare a se stessi e alla famiglia un vecchio classico di tanto in tanto e prendersi il tempo per apprezzare le piccole gioie della vita. Come fare la pasta.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 08:45:38 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
65
Moderate
Glycemic Load
75
High
Nutrition per serving
Calories1072.7 kcal (54%)
Total Fat45.7 g (65%)
Carbs115.1 g (44%)
Sugars10.3 g (11%)
Protein43.6 g (87%)
Sodium890.4 mg (45%)
Fiber9 g (32%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
800 grpelati
200 grSpalla di agnello
200 grvitello
2salsicce di maiale
1 dlvino bianco secco
30 grammiburro
3bacche di ginepro
2cipolle
grandi
2carote
1gambo di sedano
1 mazzettotimo
1foglia di alloro
0.5 testaaglio
0.5peperoncino rosso
3chiodi di garofano
3 cucchiaiolio extravergine di oliva
Sale
a piacere
pepe
Pecorino grattugiato
o Grana Padano grattugiato
Per la pasta
Instructions
Step 1
Per la pasta Sbattere le uova con una forchetta, aggiungere l'acqua e l'olio e incorporare poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l'impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Siccome non tutte le uova sono uguali, non tutte le farine sono uguali, se il vostro impasto vi sembra troppo appiccicoso alle mani, sentitevi liberi di aggiungere un cucchiaio di farina, se troppo asciutta e non legante, potete aggiungere un tocco di albume rimasto o anche una spruzzata d'acqua.
Step 2
Quando è pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all'impasto di “rilassarsi” e di non essere troppo elastico durante la modellatura della vostra pasta.
Step 3
Dopo averla fatta riposare, tagliate delle strisce spesse di pasta e poi con il palmo delle mani stendetela sul tavolo per assottigliarla. Premi delicatamente e mentre lo fai allontana anche le mani l'una dall'altra.
Step 4
Tenete la pasta che non state usando al momento coperta con pellicola o si asciugherà.
Step 5
Tagliate le strisce in piccole pepite. Ora premi lo spiedino nel pezzetto di pasta e premilo attorno ad esso. Rotolare completamente in avanti con il palmo della mano mentre si preme delicatamente. Una volta che la pasta dall'aspetto strano è pronta, rimuovi delicatamente lo spiedino (dovrebbe assomigliare a un verme). Ancora una volta, questi sono più facili da fare che spiegare come.
Step 6
I consigli dello chef: Se conservate la pasta fresca in frigo per ½ giorni assicuratevi che sia ben spolverata di farina per l'umidità e conservata in un contenitore/vassoio coperto. In alternativa, puoi congelarlo in scatole sigillate e cuocerlo direttamente dal congelato in acqua bollente.
Step 7
Per la salsa, Condite la carne con sale e pepe e fatela rosolare a fuoco vivace in una pentola capiente con un filo d'olio d'oliva. Una volta dorato aggiungere le verdure, le erbe aromatiche, le spezie e il burro. Fate caramellare e bagnate con il vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, aggiungete i pomodori e fate sobbollire a fuoco basso per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Step 8
Una volta che il sugo sarà pronto, denso e saporito, scolate le carni e le verdure dal sugo ed eliminate erbe aromatiche, aglio e sedano. Tritare grossolanamente le carni, le carote, il peperoncino e la cipolla e rimetterli nel sugo di pomodoro.
Step 9
Ora tuffate le ceppe in acqua bollente salata e cuocetele per circa 7 minuti fino a renderle morbide ma ancora con un po' di "dente" al centro. Lancia la pasta direttamente nella salsa e mescola bene per assicurarti che ogni centimetro sia ben ricoperto. Aggiungete un mestolo di acqua della pasta amidacea se il sugo si asciuga troppo. Impiattare con abbondante salsa e condire con formaggio grattugiato come pecorino o Grana Padano prima di gustarlo con un bel bicchiere di vino rosso.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Go-to
One-dish
There are no notes yet. Be the first to share your experience!