By Danilo Cortellini
ITALIANO - Supplì al ragù
8 steps
Prep:1h
Sicuramente avrai già sentito parlare degli arancini, deliziose polpette di riso (o coni) croccanti della Sicilia, ma spostandoti a nord della penisola italiana sul fronte occidentale raggiungi rapidamente Roma, e anche qui le persone hanno intensificato il gioco delle "crocchette" creando il Supplí.
Questa ricetta ha origini antiche anche se non precise e ne sono state create molte versioni con vari ripieni, spesso vegetariani ma io ho optato per un ripieno ricco di carne.
Un paio di curiosità, la parola SUPPLÌ in realtà si è generata dopo l'errata pronuncia della parola francese surprise che fu pronunciata dai soldati francesi invasori all'inizio del 1800 quando scoprirono quanto fossero deliziose queste crocchette.
Inoltre, a Roma vengono spesso chiamati "supplì al telefono" a causa del filo di formaggio creato dalla mozzarella che si scioglie che quando viene tirato assomiglia a un cavo telefonico (beh, almeno i telefoni prima degli smartphone).
È una ricetta molto facile e potete modellarli a vostro piacimento per usarli sia come antipasto che più piccoli come finger food. Sono perfetti da condividere se stai organizzando un barbecue con gli amici. Inoltre, se vuoi risparmiare un po' di tempo, questa ricetta può essere preparata in anticipo e può essere conservata nel congelatore.
Consiglio dello chef: la maggior parte dei chicchi per risotti andrà bene per questa ricetta, come il Carnaroli e l'Arborio, ma la mia prima opzione sarà sempre Riso Gallo Riso da risotto "tradizionale" da agricoltura sostenibile.
Per una maggiore croccantezza, scambia il comune pangrattato con il Panko giapponese. Puoi persino raddoppiare il rivestimento per una crosta più spessa.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 03:30:14 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
67
Moderate
Glycemic Load
96
High
Nutrition per serving
Calories3313.1 kcal (166%)
Total Fat282.2 g (403%)
Carbs143.7 g (55%)
Sugars12.3 g (14%)
Protein51.1 g (102%)
Sodium2115.7 mg (106%)
Fiber7.1 g (25%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
6 servings
350gRiso arborio
brodo
verdura o carne
1uovo
intero
200gmozzarella fior di latte
50gGrana Padano grattugiato
25gburro
non salato
1.5 litriolio vegetale
farina
per spolverare
2uova
per il lavaggio delle uova
700gpangrattato
Sale
a piacere
pepe
Per il ragù
Instructions
Step 1
Per il ragù alla bolognese In una pentola capiente arrostire la carne macinata con olio d'oliva e burro fino a quando sarà leggermente dorata e caramellata. Aggiungere le verdure tritate e far soffriggere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Step 2
Creare un bouquet con le erbe, avvolgerlo nello spago da cucina e aggiungerlo nella pentola. Condire generosamente con sale, pepe e un tocco di noce moscata.
Step 3
Quando il tutto sarà rosolato bagnare con il vino, lasciare evaporare l'alcool, unire i pomodori schiacciati e condire a piacere. Cuocere a fuoco lento per un paio d'ore e aggiungere acqua o brodo se necessario e un cucchiaio di concentrato di pomodoro per un sapore più ricco. A cottura ultimata aggiungete alla bolognese un goccio di latte per attenuare l'acidità del pomodoro. Rimuovere le erbe.
Step 4
Aggiungere ora il riso alla bolognese e impostare il tempo di cottura a circa 17 minuti e aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta, poco alla volta. Mescolare il riso di tanto in tanto e continuare a cuocere fino a renderlo cremoso e cotto.
Step 5
Trascorso il tempo di cottura del riso, se vi piace la consistenza toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro, il Grana Padano grattugiato e l'uovo e mescolate bene. Condire a piacere e lasciare raffreddare il riso in un vassoio capiente.
Step 6
Una volta freddo, creare con le mani dei tronchetti di riso di circa 50/60 gr l'uno e ricordarsi di mettere al centro di ognuno di essi abbondante mozzarella tagliata a cubetti per l'effetto extra melma. Puoi modellarli come preferisci davvero!
Step 7
Una volta pronte lasciatele riposare per 30 minuti in frigo e poi passatele delicatamente nella farina. Dopo la farina, ogni Supplì va immerso nell'uovo sbattuto condito e infine ricoperto uniformemente di pangrattato (o panko o un mix dei 2)
Step 8
Ora friggete gli arancini in abbondante olio vegetale a 160 gradi per circa 5/6 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Se durante la cottura il formaggio inizia a sfondare i supplì, potete scolarli subito dall'olio e finire di cuocerli in forno a 200 gradi fino a quando saranno ben dorati. Condire con un pizzico di sale e servire caldo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!