Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Risotto ai funghi con castagne al rosmarino

9 steps
Prep:40min
Per quelli di voi che cercano un'alternativa alla carne questo Natale senza rinunciare alle vibrazioni festive, non cercate oltre, vi copriamo le spalle! Provate questo risotto castagne, funghi e rosmarino.
Updated at: Wed, 18 Oct 2023 07:34:52 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
64
High

Nutrition per serving

Calories673.9 kcal (34%)
Total Fat20.2 g (29%)
Carbs107.4 g (41%)
Sugars3.7 g (4%)
Protein12.3 g (25%)
Sodium1128.4 mg (56%)
Fiber8 g (29%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Far appassire dolcemente la cipolla tritata in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una noce di burro. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso finché non saranno dorate e caramellate. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Step 2
Ora sciacquate velocemente i funghi e tritateli sottilmente. Fateli soffriggere a fuoco vivo con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato e un rametto di rosmarino. Mescolare bene e dopo 4/5 minuti, quando sarà arrostita e dorata togliere dal fuoco. Togliere l'aglio e il rosmarino.
Step 3
Se usate le castagne crude, sciacquatele bene e lasciatele in acqua fredda per un paio d'ore. Ora praticate un'incisione nel senso della lunghezza lungo ciascuno di essi. Scaldate una padella e fate arrostire le castagne a secco per circa 15/20 minuti e a fuoco medio. Coprite con il coperchio per i primi 5/10 minuti per permettere al vapore di cuocere le castagne e ammorbidire la pelle. Mescolateli spesso e quando saranno "bruciati" toglieteli dal fuoco. Mettete le castagne calde in un canovaccio e schiacciatele con le mani per allentare ulteriormente la buccia. Lasciatele cuocere ancora 5 minuti nel canovaccio e poi sbucciatele con cura quando sono ancora calde (pelare le castagne fredde è molto più noioso).
Step 4
Fate rosolare un paio di noci di burro in una padella e aggiungete le castagne sbucciate. Mescolare e mescolare per un paio di minuti, quindi aggiungere 1 rametto di rosmarino tritato. Mescolare bene e togliere dal fuoco. Tenete da parte le castagne burrose.
Step 5
Per il risotto. In una casseruola ampia, iniziate a tostare il riso a fuoco basso con un pizzico di sale, senza aggiungere olio o grassi. In questo modo il calore raggiunge il cuore di ogni chicco di riso ottenendo un riso al dente più uniforme. Continua a mescolare il riso, in modo che il riso non si attacchi al fondo della padella o si bruci. Quando il riso sarà ben caldo bagnatelo con mezzo bicchiere di vino. Fate evaporare l'alcool, regolate la cottura a 16 minuti e aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta, poco a poco. Mescolare di tanto in tanto il riso e assicurarsi che sia sempre coperto di brodo. Continuare la cottura e non mescolare con troppa energia perché potrebbe rompere i chicchi di riso.
Step 6
A metà cottura aggiungere la cipolla cotta. Trascorso il tempo aggiungete i funghi cotti e gustate il risotto. Se siete soddisfatti della consistenza toglietelo dal fuoco, se volete che il riso sia un po’ più morbido cuocete per un altro minuto.
Step 7
Questo passaggio è chiamato “mantecatura” per rendere il risotto più cremoso con i giusti gesti e movimenti.
Step 8
Aggiungete al riso il Grana Padano grattugiato e il burro rimasto. Mescolare per incorporare aria extra fino a quando il risotto sarà bello e cremoso. A questo punto mi piace aggiungere un goccio di vino in più e se il risotto dovesse asciugarsi potete aggiungere ancora un po' di brodo caldo. Condire a piacere.
Step 9
Impiattare il risotto subito caldo, guarnirlo con le castagne burrose e spolverizzare ancora un po' di rosmarino tritato.

Notes

1 liked
0 disliked
Delicious
Go-to
One-dish
Special occasion
There are no notes yet. Be the first to share your experience!