By Marco Antonacci
Risotto al limone
Credo in una verità universalmente riconosciuta: quando il riso è buono, l’80 per cento del risotto è cosa fatta. Ecco perché chiederei ai puristi di non storcere il naso e di fidarsi quando dico che il risotto al limone può essere una buona e valida alternativa. Che vi stupirà. Se proprio posso darvi un consiglio, scegliete con molta cura i limoni. Che devono essere decisamente biologici e siate parchi nelle dosi. Per il resto, lanciatevi senza paura in questa ricetta cominciando a riscaldare il brodo e poi tenetelo sempre sul fuoco.
Updated at: Sun, 18 Feb 2024 18:01:23 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
65
Moderate
Nutrition per serving
Calories1684.3 kcal (84%)
Total Fat53 g (76%)
Carbs262.7 g (101%)
Sugars6.1 g (7%)
Protein22.5 g (45%)
Sodium829.9 mg (41%)
Fiber8.2 g (29%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
0 servings
Instructions
Step 1
Riscaldate il brodo, tenetelo sempre sul fuoco. In una padella ampia fate sciogliere l’olio e metà del burro. Unite poi la cipolla affettata e fatela sudare per qualche minuto finché sarà morbida e traslucida.
Step 2
Unite l’aglio e la scorza di limone e cuocete ancora per un minuto. Quindi tostate il riso fino a che non diventerà incandescente. Sfumatelo con il vino e quando l’alcol sarà completamente evaporato unite sale e pepe.
Step 3
Aggiungete metà del succo di limone e iniziate ad aggiungere il brodo per portare il riso a cottura, seguite il tempo riportato sulla confezione di riso: mi raccomando non fatelo stracuocere.
Step 4
Quando pronto, toglietelo dal fuoco e unite il restante burro per mantecarlo. Assaggiate e nel caso unite il resto del succo di limone. Servitelo con del basilico e dei pinoli fatti tostare nel burro nocciola.
View on instagram.com
↑Support creators by visiting their site 😊
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!