Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

Italiano - Panini sfogliati

7 steps
Prep:1h
Panini deliziosamente croccanti e soffici? Sì, grazie, fanno sicuramente parte della lista delle mie ricette migliori. Quando dai un'occhiata per la prima volta a questi panini soffiati è normale avere la sensazione che siano stati acquistati in una panetteria perché potresti pensare che siano necessarie molte abilità per ottenere un risultato così dettagliato, ma posso assicurarti che, seguendo i passaggi questa potrebbe rivelarsi una delle ricette di pane fatto in casa più semplici (e soddisfacenti!) che tu abbia mai incontrato. E solo con pochi ingredienti! Cosa non va.
Updated at: Sat, 16 Dec 2023 15:08:25 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
73
High
Glycemic Load
18
Moderate

Nutrition per serving

Calories192.7 kcal (10%)
Total Fat8.6 g (12%)
Carbs24.7 g (9%)
Sugars0.2 g (0%)
Protein4.1 g (8%)
Sodium43.3 mg (2%)
Fiber1.1 g (4%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Preparare l'impasto come un normale pane bianco. Sciogliere il lievito nell'acqua assicurandosi che sia a temperatura ambiente e poi unire la farina setacciata. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e riporre l'impasto in una ciotola spolverata di farina. Coprite con pellicola trasparente o con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 90 minuti o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Step 2
Quando l’impasto sarà pronto, spolveriamo il piano di lavoro con la farina e adagiamoci sopra delicatamente l’impasto. Con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto in un quadrato spesso 1 cm (va bene anche una forma rettangolare). Ora distribuite uniformemente metà del burro morbido su metà della pasta stesa e coprite con l'altra metà come se fosse un portafoglio. Assicurati che non ci sia aria all'interno dei capelli e sigilla i bordi premendoli insieme. A questo punto stendete con il mattarello Stendete nuovamente la pasta fino ad ottenere un quadrato spesso 1 cm (o poco più). Adesso immaginate che l'impasto sia diviso in 3 parti uguali, prendete un bordo dell'impasto e piegatelo verso il centro, prendete l'altro bordo dell'impasto e piegatelo anch'esso verso il centro, sopra il primo bordo già piegato. Stendete nuovamente l'impasto con il mattarello e ripetete l'operazione ancora una volta in modo da creare un effetto burroso a strati sui panini.
Step 3
Preparate ora il burro di acciughe frullando il burro morbido rimasto con le acciughe, un po' di pepe nero, l'aglio sbucciato e un tocco di scorza di limone.
Step 4
Una volta steso l'impasto per l'ultima volta, stendete uniformemente il burro di acciughe sulla superficie e con pazienza arrotolate la pasta formando un tronchetto mantenendola ben tesa.
Step 5
Con un coltello affilato tagliatelo in sezioni di 2-3 cm per creare dei panini e posizionateli man mano su una teglia rivestita di carta forno, mantenendo circa 2 cm l'uno dall'altro in modo che possano crescere. Lasciare lievitare i panini per circa 45 minuti finché non avranno raddoppiato il loro volume.
Step 6
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere i panini per circa 15-18 minuti o finché non saranno uniformemente dorati e gonfi. Se necessario, girare la teglia a metà cottura per garantire un colore uniforme.
Step 7
Lasciateli raffreddare e gustateli co

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!