By Rita Cutone
Torta renna
14 steps
Prep:1h 30minCook:35min
La TORTA RENNA, all’estero chiamata Reindeer Cake, è la torta perfetta se state cercando un dolce scenografico per festeggiare il Natale. Un’estetica simpatica e originale che ruberà subito l’attenzione dei bimbi e un gusto natalizio che ruberà subito anche l’attenzione dei più grandi
Updated at: Tue, 26 Dec 2023 19:12:39 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
99
High
Nutrition per serving
Calories1791.9 kcal (90%)
Total Fat118.2 g (169%)
Carbs165 g (63%)
Sugars106.9 g (119%)
Protein20.1 g (40%)
Sodium639.4 mg (32%)
Fiber6.9 g (25%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
10 servings
Per la base al cioccolato
190glatte scremato
250gyogurt bianco
2 cucchiaisucco di limone
385golio di semi
140galbume
3 1/2 albumi
1.5 cucchiainiaceto bianco
o aceto di mele
470gzucchero semolato
500gfarina “00”
60gcacao amaro
10gbicarbonato
1 pizzicosale
Per la crema al torrone
Per il frosting al cioccolato
400gmascarpone
500gformaggio spalmabile
300gcioccolato fondente
62%
200gzucchero a velo
100glatte
circa, poco più o meno in base alla consistenza della crema
Per la decorazione
Instructions
Per la base al cioccolato
Step 1
Iniziare con la preparazione della base al cioccolato. In una ciotola formare il latticello mescolando il latte, lo yogurt e il succo di limone. Lasciare riposare in frigo per almeno 20 minuti.
FridgeCool
latte scremato190g
yogurt bianco250g
succo di limone2 cucchiai
Step 2
In una ciotola versare olio, albumi, aceto e il latticello precedentemente preparato. Amalgamare il tutto con una frusta a mano.
olio di semi385g
albume140g
aceto bianco1.5 cucchiaini
Step 3
In una ciotola capiente versare lo zucchero, il pizzico di sale e setacciare la farina, il cacao e il bicarbonato. Amalgamare con una frusta gli ingredienti secchi tra loro, versare il mix di ingredienti liquidi precedentemente preparato e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
zucchero semolato470g
sale1 pizzico
farina “00”500g
cacao amaro60g
bicarbonato10g
Step 4
Imburrare con lo spray staccante tre tortiere dal diametro di 20 cm e far aderire alla base un disco di carta forno della misura del fondo delle teglie.
Step 5
Versare in parti uguali l’impasto nei tre stampi (circa 620 g in ogni teglia). Cuocere in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con lo stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la basi al cioccolato.
Per la crema al torrone
Step 6
Nel frattempo dedicarsi alla crema al torrone mescolando in planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, il mascarpone, lo zucchero a velo e il torrone e i wafer precedentemente tritati finemente in un mixer fino a ridurli in una granella sottile. Inserire la panna ancora liquida e mescolare fino ad ottenere la giusta densità.
mascarpone500g
zucchero a velo40g
torrone150g
wafer100g
panna fresca200g
Step 7
Se necessario, tagliare le cupole delle torte al cioccolato per ottenere dei dischi piani. Adagiare la prima base sul piatto da portata e con l’aiuto di una sac à poche e di una spatola distribuire metà della crema al torroncino.
Step 8
Procedere nello stesso modo adagiando la seconda base di torta al cioccolato, stendere la restante metà di crema al torroncino e adagiare su di essa l’ultimo disco di torta. Lasciare riposare la torta in frigo per almeno 20 minuti.
FridgeCool
Per il frosting al cioccolato
Step 9
Nel frattempo dedicarsi al frosting. Versare il cioccolato in una ciotola e scioglierlo in microonde oppure a bagnomaria, fino a che sarà ben caldo.
cioccolato fondente300g
Step 10
In planetaria, o in una ciotola capiente con lo sbattitore elettrico, mescolare mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo. Una volta ottenuto un composto omogeneo versare il cioccolato ancora caldo (attorno ai 40° circa) nella crema di mascarpone e formaggio spalmabile e mescolare subito con le fruste elettriche per amalgamarlo bene ed evitare grumi. Unire il latte e continuare a mescolare con le fruste elettriche per qualche secondo.
mascarpone400g
formaggio spalmabile500g
zucchero a velo200g
cioccolato fondente300g
latte100g
Step 11
Prendere la torta precedentemente assemblata e lasciata riposare in frigo e spatolarne i lati e la superficie con il frosting al cioccolato, creando una copertura sottile che mantenga la forma della torta.
Step 12
Opzionale....Versare il restante frosting in una sac à poche con bocchetta rigata e coprire tutto il lato e poi tutta la superficie della torta con piccoli ciuffetti. Una volta completata questa operazione lasciare riposare la torta in frigorifero e dedicarsi nel frattempo alle decorazioni.
Per la decorazione
Step 13
Per realizzare le corna della renna stampare il disegno che trovate qui sotto alla ricetta e adagiarvi sopra un foglio di carta da forno, il tutto disposto su una teglia. Sciogliere ¾ del cioccolato fondente portandolo a 50° aggiungere ¼ di cioccolato restante tritato finemente e mescolare fino a che la temperatura del cioccolato si abbassi a 31°. Versare il cioccolato in una sac à poche, tagliare un foro sottile e creare le corna della renna seguendo le linee del modello sotto la carta da forno. Alla base delle corna, quando il cioccolato sarà ancora fresco, far aderire due stuzzicadenti. Lasciare addensare il cioccolato spostando la teglia in frigo.
Con la pasta di zucchero creare una pallina rossa per il naso della renna e due dischi bianchi con un puntino nero in centro per gli occhi e disporli sul lato della torta. Volendo è possibile attaccare le decorazioni in pasta di zucchero poco prima di portare in tavola il dolce, in modo che la pasta di zucchero non prenda troppa umidità.
cioccolato fondente100g
pasta di zucchero
Step 14
La torta dovrà riposare in frigo per almeno 2-3 ore prima di essere servita, in modo da poterla gustare ben fredda e non fare fatica a tagliarla. Quando il cioccolato delle corna si sarà ben addensato, al momento di portarla in tavola, posizionarle sulla superficie della torta, infilzando gli stuzzicadenti nel dolce per sostenerle.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Go-to
Makes leftovers
Special occasion
Sweet
There are no notes yet. Be the first to share your experience!