Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Tiramisù al pistacchio

7 steps
Prep:1h
Per i più golosi :)
Updated at: Fri, 23 Feb 2024 17:33:54 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced

Nutrition per serving

Calories506.5 kcal (25%)
Total Fat21 g (30%)
Carbs70.2 g (27%)
Sugars38.8 g (43%)
Protein11.1 g (22%)
Sodium145.7 mg (7%)
Fiber2.4 g (9%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per i savoiardi (prepararli in anticipo). Separare le uova, montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando saranno ben fermi. Sbattere i tuorli e incorporarli molto delicatamente agli albumi montati. Incorporate gradualmente la farina setacciata con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo ma ancora arioso e aggiungete la scorza di limone. Mettete il composto in una sac à poche. Preriscaldare il forno a 200°C e versare il composto su una teglia rivestita di carta forno fino a creare dei tronchetti lunghi 8 cm. Spolverare i savoiardi prima con lo zucchero, poi con lo zucchero a velo e infornare per 6-7 minuti fino a doratura. Quando saranno pronti, aprite la porta del forno e lasciateli raffreddare lì per farli asciugare bene.
Step 2
Per la mousse. In una ciotola capiente e resistente al calore sbattere i tuorli con lo zucchero e il vino dolce, quindi posizionare la ciotola sopra una pentola con acqua bollente. Cuocere mescolando a bagnomaria per circa 5/7 minuti. Le uova vengono cotte a 80 gradi Celsius, ma ciò si può verificare anche semplicemente dall'aspetto dello zabaione. Deve risultare cremoso e denso, esattamente come una crema pasticcera.
Step 3
Lasciarla raffreddare e incorporarvi delicatamente la pasta di pistacchio, il mascarpone e la panna montata. Lasciare rassodare in frigo per almeno 45 minuti.
Step 4
Intingete i savoiardi nel caffè (al caffè aggiungete anche una spruzzata di vino dolce per una sferzata da grandi) e componete il tiramisù come preferite nei bicchieri o in un ampio vassoio da servire poi.
Step 5
Assicuratevi di alternare strati di mousse al mascarpone al pistacchio, con savoiardi imbevuti di caffè.
Step 6
È buona norma lasciare rassodare il tiramisù in frigo per qualche ora prima di servirlo.
Step 7
Spolverare con cioccolato fondente grattugiato finemente e pistacchi sgusciati tritati poco prima di servire.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!