By Danilo Cortellini
ITALIANO - Uovo croccante con asparagi e salsa al Grana Padano
7 steps
Prep:30min
Questo è l'esempio perfetto di come una ricetta relativamente semplice fornisca risultati fantasiosi e complessi. L'effetto sorpresa con un po' di suspense è assicurato e la vista del tuorlo liquido quando si aprono le uova non manca mai di offrire. Sappiamo tutti che gli asparagi di stagione e le uova stanno bene insieme, e questo abbinamento naturale è suggellato dalla ricca salsa di formaggio Grana Padano che unirà tutti gli elementi. Consiglio dello chef: non utilizzare uova molto fresche, di almeno un paio di giorni o saranno molto difficili da sbucciare. Se fai cadere le uova in acqua bollente dal frigorifero, aggiungi 30 secondi di tempo di cottura. Ricordati di condire con il Grana Padano il pangrattato e l'uovo sbattuto, così creerai strati di sapori nel tuo piatto.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 04:48:09 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
74
High
Glycemic Load
33
High
Nutrition per serving
Calories2789 kcal (139%)
Total Fat278.8 g (398%)
Carbs44.8 g (17%)
Sugars6.5 g (7%)
Protein29.7 g (59%)
Sodium1504.8 mg (75%)
Fiber8.3 g (30%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
4uova
2uova
per impanare
Farina
per impanare
Sale
a piacere
pepe
20gburro
8asparagi verdi
200mldoppia panna
120 grGrana Padano grattugiato
1 litroolio
per fritture
Per la panatura verde
Instructions
Step 1
Per preparare la salsa al Grana Padano è sufficiente scaldare la panna e, a bollore, aggiungere il Grana Padano grattugiato. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare fino a quando il calore rimanente scioglierà delicatamente il formaggio. Tieni da parte.
Step 2
Eliminare le estremità inferiori dei gambi degli asparagi, la parte legnosa e sbucciare gli asparagi con un pelapatate. Tagliare le punte e metterle da parte per guarnire e tritare i corpi rimasti. Soffriggere per 2 minuti sia gli asparagi tritati che le punte con una noce di burro e condire a piacere.
Step 3
Per il pangrattato verde mescolare tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino a ottenere un colore uniforme. Passare al setaccio se necessario.
Step 4
Portare le uova a temperatura ambiente e farle bollire per 5,5 minuti in acqua bollente. Raffreddare subito in una ciotola con acqua ghiacciata. Sbucciare delicatamente le uova e spolverarle di farina, immergerle nell'uovo sbattuto e passarle delicatamente nel pangrattato per ricoprirle uniformemente.
Step 5
Friggere in abbondante olio bollente a 160°C per circa 3/4 minuti fino a quando non saranno dorate e croccanti tutt'intorno. Scolare su carta da cucina e condire con un pizzico di sale e Grana Padano grattugiato.
Step 6
Stendere la salsa calda di Grana Padano sul fondo di ciotole capienti, aggiungere gli asparagi creando una sorta di nido e adagiarvi sopra l'uovo croccante.
Step 7
Guarnire con foglie di basilico fresco e le punte di asparagi prima di servire.
Notes
3 liked
0 disliked
Crispy
Delicious
One-dish
Special occasion