By Danilo Cortellini
ITALIANO - Ravioli di patate e taleggio
8 steps
Prep:50min
Questo è un classico piatto invernale italiano, ricco e confortante. Il bello è il ripieno ricco e setoso che tiene molto bene anche quando è caldo e che puoi piegare e sigillare i ravioli come preferisci.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 06:04:10 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
74
High
Glycemic Load
67
High
Nutrition per serving
Calories875.3 kcal (44%)
Total Fat41.7 g (60%)
Carbs90.3 g (35%)
Sugars4.2 g (5%)
Protein33.4 g (67%)
Sodium1340 mg (67%)
Fiber4.9 g (18%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
30 grburro
1 cucchiaioolio extra vergine
50mlvino bianco
30 grnocciole tostate
2 spicchiaglio
2 ramettirosmarino
sale
pepe
Per la pasta
Per il ripieno
Instructions
Step 1
Inizia con il ripieno. Lessare le patate intere e con la buccia. A cottura ultimata sbucciatele ancora calde e frullatele subito con il formaggio a cubetti. Il calore rimanente scioglierà bene il formaggio. Aggiustate di sale e pepe solo se necessario. Trasferitela in una sac a poche una volta fredda.
Step 2
Per la pasta, sbattere le uova con una forchetta e incorporare poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l'impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Poiché non tutte le uova sono uguali, se l'impasto risulta troppo appiccicoso alle mani, sentiti libero di aggiungere un cucchiaio di farina, se è troppo asciutta e non legante, puoi aggiungere un tocco di albume rimasto o anche un goccio d'acqua
Step 3
Quando è pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all'impasto di “rilassarsi” e di non essere troppo elastico durante la modellatura della vostra pasta. Procedere a stendere la pasta in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno ottima, se non hai una superficie pulita andrà bene.
Step 4
Tagliare la pasta in sfoglie spesse e appiattirle con un mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta stendete la pasta. (Questo può essere fatto anche a mano usando un mattarello e olio di gomito). È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare che sarà più facile da lavorare in un secondo momento.
Step 5
Passare gradualmente la pasta dall'impostazione più grande a quella più stretta per ottenere sfoglie sottili. Per i ravioli, di solito mi piace passare la pasta due volte alla penultima impostazione. Usa il tuo giudizio tenendo presente che più sottile è la pasta, più sentirai il sapore del ripieno.
Step 6
In una padella fate rosolare il rosmarino e l'aglio in olio e burro. Quando sono croccanti toglieteli e tenete il rosmarino su carta da cucina per assorbire il grasso. Diventerà deliziosamente croccante. Raffreddare velocemente il delizioso burro rosolato e aromatizzato con il vino e lasciare evaporare l'alcool. Condire con un po' di sale.
Step 7
Tuffate i ravioli in acqua bollente salata e cuoceteli per un paio di minuti poi saltateli in padella con il burro dorato. A fuoco vivo emulsionare il burro con un mestolo di acqua della pasta e amalgamare bene. Aggiungere una noce di burro in più se necessario. Spegnere il fuoco e controllare il condimento.
Step 8
Plate straight away along with the sauce you have just created. Top with the crumbled crispy rosemary and toasted hazelnuts. Enjoy.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Easy
Go-to
Kid-friendly
One-dish
You may also like
ITALIANO - Lasagna in padella alla zucca, pesto alle noci, bietola e Grana Padano
24 ingredients · 2h