Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Vellutata di porri e cardi con burrata affumicata

9 steps
Prep:1h 15min
I cardi sono uno strano e delizioso ortaggio tipico delle zone mediterranee. Assomiglia al sedano ma ha un sapore molto simile ai carciofi. In realtà è abbastanza facile da coltivare e non richiede molta acqua o fertilizzante, ma in realtà non è molto comune, e penso che il motivo principale sia perché è una seccatura da tagliare e pulire  Quello che posso assicurarti è che una volta che il duro lavoro è finito, sono meravigliosi. I cardi danno sicuramente il meglio di sé nelle zuppe e negli stufati e si abbinano magnificamente con altre verdure di terra come i porri.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 05:01:14 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
51
Low
Glycemic Load
16
Moderate

Nutrition per serving

Calories514 kcal (26%)
Total Fat37.3 g (53%)
Carbs30.9 g (12%)
Sugars10.7 g (12%)
Protein16.2 g (32%)
Sodium1256.9 mg (63%)
Fiber4.4 g (16%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Tagliare, mondare e lavare i cardi come mostrato nel video. Sbucciare le fibre esterne e strofinare sulla parte interna per eliminare la patina bianca. Fai attenzione durante questa fase poiché hanno spuntoni qua e là.
Step 2
Appena sbucciati, come se fossero carciofi, buttateli in acqua fredda con succo di limone o l'ossidazione li scolorirà.
Step 3
Lessare ora il cardo in acqua salata con un paio di cucchiai di aceto. Cuocere fino a quando non diventa morbido, quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Step 4
Lavare e tritare i porri. Tieni le parti più verdi separate dalle parti bianche inferiori. Lessare la parte verde e raffreddarla in acqua ghiacciata non appena sarà morbida per mantenere il colore brillante.
Step 5
In un'ampia padella fate rosolare la cipolla tritata nell'olio d'oliva, regolate di sale e aggiungete la foglia di alloro. Quando caramellato aggiungere il burro e i porri bianchi e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete ora i cardi cotti e tagliati a pezzetti e le patate tagliate a fettine sottili. Condite con sale e pepe, aggiungete acqua fino a coprire e fate cuocere coperto con un coperchio fino a quando tutto sarà morbido. A questo punto unire i porri verdi bolliti e trasferire il tutto in un frullatore.
Step 6
Aggiungere la panna e frullare fino ad ottenere una vellutata liscia. Se necessario passatela al setaccio ma non troppo fine altrimenti perderete troppa consistenza.
Step 7
Preparati a impiattare.
Step 8
Controllare la vellutata per il condimento e impiattarla calda in grandi ciotole. Di solito aggiungo un "letto" di più verdure verdi come la bietola, ma è facoltativo.
Step 9
Aggiungere metà burrata affumicata per ciascuno e guarnire con scorze di limone, acciughe tritate e aneto fresco. Condire con olio extravergine di oliva e gustare

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!