By Danilo Cortellini
ITALIANO - Bignè fatti in casa
10 steps
Prep:1h 40min
La pasticceria è una scienza, e quando hai capito una ricetta, seguila e ti guiderà verso un risultato delizioso! Il choux bun può essere preparato con largo anticipo e conservato congelato, già forato. Basta farli saltare in forno a 180 per 2 minuti direttamente dal congelatore per farli rivivere. Scegli il ripieno che preferisci, dalla crema chantilly alla crema pasticcera.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 04:02:21 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
72
High
Glycemic Load
7
Low
Nutrition per serving
Calories131.9 kcal (7%)
Total Fat8.6 g (12%)
Carbs9.2 g (4%)
Sugars0.6 g (1%)
Protein4.3 g (9%)
Sodium65 mg (3%)
Fiber0.3 g (1%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
8 servings
Instructions
Step 1
In una pentola versate l'acqua, il latte e il burro insieme a un pizzico di sale. Quando è tiepido unire la farina setacciata e far cuocere mescolando a fuoco medio per almeno 5 minuti. Devi assicurarti che la farina sia ben cotta e priva di grumi.
Step 2
A cottura ultimata si formerà una palla di impasto senza grumi poiché la farina cotta si scioglie facilmente. Un buon modo per sapere se è pronto è controllare se c'è uno strato di impasto attaccato sul fondo della padella. Se c'è significa che il calore era abbastanza forte da cuocere l'impasto. Togliere dalla pentola e lasciarlo raffreddare leggermente in una ciotola pulita.
Step 3
Quando è freddo, mescola con una spatola mentre incorpori 1 uovo alla volta. Non aggiungere il secondo uovo se il primo non è stato completamente incorporato. Una volta che tutte le uova sono dentro l'impasto è liscio e appiccicoso, metterlo in una sacca da pasticcere.
Step 4
Foderate una teglia con carta da forno o silicone e con l'aiuto della tasca da pasticcere create dei ciuffetti di pasta choux equidistanti l'uno dall'altro. Un paio di note su questo punto.
Step 5
1. Aggiungere un po' di impasto all'angolo della teglia per assicurarsi che la carta forno non voli via nel forno
Step 6
2. Cerca di fare delle palline di pasta choux grandi quanto una moneta da 1 euro.
Step 7
3. Non stressarti se le palline sono più grandi di quanto avevi immaginato, l'importante è che siano tutte uguali per una cottura uniforme.
Step 8
4. Lasciare sempre un paio di cm tra ogni bignè dato che crescono di dimensioni una volta cotti
Step 9
Una volta che tutta la pasta è finita, inumidisci il dito e tocca delicatamente la parte superiore di ogni bignè per rimuovere le cime appuntite, quindi spennellali delicatamente con dell'uovo per un colore dorato. Infornare a 180 gradi possibilmente non ventilato per circa 16/18 minuti o comunque fino a doratura. Girare il vassoio se non è cotto in modo uniforme e aggiungere qualche minuto in più se necessario. Lasciate raffreddare i bignè e bucateli con un coltello da cucina sul fondo.
Step 10
Farcire a piacimento
Notes
6 liked
0 disliked
Kid-friendly
Fresh
Go-to