Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Spaghetti alle melanzane, pomodoro e ricotta

5 steps
Prep:30min
Un grande classico della cucina del Sud Italia, più specificatamente siciliana. A dire il vero, per rispettare la ricetta tradizionale le melanzane dovrebbero essere fritte prima, ma io ho optato per una soluzione più veloce e leggera.
Updated at: Wed, 23 Aug 2023 14:13:35 GMT

Nutrition balance score

Great
Glycemic Index
51
Low
Glycemic Load
46
High

Nutrition per serving

Calories571.6 kcal (29%)
Total Fat15.3 g (22%)
Carbs90.4 g (35%)
Sugars8.9 g (10%)
Protein18.1 g (36%)
Sodium240.9 mg (12%)
Fiber9.4 g (34%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Sbucciare la melanzana è un passaggio facoltativo, lo lascio a voi. Io sbuccio i miei semplicemente perché non mi piace troppo la consistenza una volta cotti e a volte uso le bucce in altre ricette (le taglio sottilmente e le friggo fino a renderle croccanti).
Step 2
Adesso tagliate le melanzane a cubetti (più piccoli sono, più cuociono velocemente) e se preparate questa salsa in anticipo vi consiglio di condire i cubetti di melanzane con sale e lasciarli riposare un po' in modo da eliminare parte del acqua amara. Ancora una volta, un passaggio facoltativo.
Step 3
Strofinare gli spicchi d'aglio schiacciati in una padella larga e friggerli in olio d'oliva fino a quando saranno leggermente dorati. Aggiungere le melanzane (condirle se non lo si è fatto prima) e cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti fino a quando saranno morbide. Togliete ora l'aglio e aggiungete l'origano, i pomodorini tagliati a pezzetti e la passata, aggiungete qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio in più e fate cuocere per altri 15 minuti fino a quando saranno cotti e ridotti ad una consistenza simile a una salsa.
Step 4
Buttate gli spaghetti in acqua bollente salata e cuoceteli 1 minuto in meno rispetto alle istruzioni sulla confezione per mantenerli al dente, con un bocconcino. Saltate nella padella e continuate a cuocere nel sugo mescolando per far sì che gli spaghetti siano ben ricoperti. Controllare il condimento e impiattare in ciotole capienti con abbondante salsa sopra.
Step 5
Completare con la ricotta dura grattugiata e le foglie di basilico fresco.