Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Crudaiola con pesto di zucchine

4 steps
Prep:30min
Quando le temperature si alzano, è il momento di utilizzare condimenti e sughi a crudo per i vostri primi piatti. So che sembra strano, ma credimi, le possibilità sono infinite. A seconda di dove ti trovi in ​​Italia, abbiamo un sacco di diversi "pesti" fatti con erbe, verdure, noci e formaggi e la bellezza di questi condimenti è che possono essere usati per condire pasta, carne, pesce o anche solo spalmati una fetta di pane abbrustolita. Delizioso! Questo pesto di zucchine funziona bene in estate quando le zucchine non sono così acquose o amare e la ricchezza del formaggio Grana Padano assicura un tocco di sapore umami alla salsa. Usa zucchine più piccole per questa ricetta, hanno meno semi e meno acqua. Se volete variare un po' questa ricetta, potete provarla anche con la menta al posto del basilico, altrettanto buonissima. Il pesto di zucchine si conserva fino a 3 giorni in frigorifero in un barattolo ben chiuso.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 04:45:27 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
46
Low
Glycemic Load
36
High

Nutrition per serving

Calories698.5 kcal (35%)
Total Fat32.9 g (47%)
Carbs78.8 g (30%)
Sugars7.1 g (8%)
Protein22.8 g (46%)
Sodium677.3 mg (34%)
Fiber5.3 g (19%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Lavate e asciugate le zucchine, poi grattugiatele finemente. Condite con sale e lasciatele in un colino o su carta da cucina per 5-10 minuti per far scolare l'acqua amara in eccesso. Scolare bene e frullare insieme al basilico, le mandorle, la ricotta, il Grana Padano e l'olio d'oliva. Non aggiungete sale perché avete già condito le zucchine. Il risultato dovrebbe essere una pasta granulosa. Accantonare.
Step 2
Tritate i pomodori secchi e le olive e teneteli pronti per guarnire la pasta.
Step 3
Cuocere la pasta al dente in acqua bollente salata. Quando è pronto, tuffala direttamente in una ciotola con il pesto, aggiungere un filo di acqua di cottura e un filo di olio d'oliva e mescolare bene lontano dal fuoco, per fare in modo che la pasta sia cremosa e ben condita con la salsa. Aggiusta di sale il condimento e impiatta.
Step 4
Guarnire la pasta con la polpa di pomodoro e le olive e qualche scaglia di Grana Padano. Guarnire con foglie di basilico, scorza di limone e qualche mandorla tritata prima di gustarla.