Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Pizzocheri di Grano Saraceno

5 steps
Prep:1h
I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto commovente dalle origini umili ma che richiede ingredienti ben selezionati. È il piatto più caratteristico della Valtellina e rappresenta davvero lo spirito e il modo di vivere di questa regione montuosa del nord Italia. Come per ogni piatto regionale è molto importante utilizzare gli ingredienti giusti, qui si tratta di verza matura, burro cremoso di qualità e formaggio delicato di montagna. La Valtellina è ricca di coltivazioni di grano saraceno e l'utilizzo di farina di grano saraceno in queste tagliatelle (Pizzoccheri) rende l'impasto della pasta più difficile da lavorare ma ha il vantaggio di essere senza glutine.
Updated at: Thu, 15 Feb 2024 10:01:34 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
65
Moderate
Glycemic Load
74
High

Nutrition per serving

Calories892.7 kcal (45%)
Total Fat35.2 g (50%)
Carbs114.8 g (44%)
Sugars6 g (7%)
Protein32.1 g (64%)
Sodium1003.5 mg (50%)
Fiber12.8 g (46%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Iniziate preparando i pizzoccheri. In una ciotola mescolare insieme le due farine e aggiungere l'acqua tiepida a circa 40-50 gradi, impastare con le mani e appena si sarà formata la pasta, disporla su un tavolo e continuare ad impastare con energia fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Step 2
Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola per circa 10 minuti. Dopo il riposo e con l'aiuto di un mattarello o di una macchinetta per la pasta, iniziare a tirare la pasta gradualmente fino ad uno spessore di circa 2 mm. Spolverare la pasta con altra farina di grano saraceno aiuterà questo processo. Una volta stese le sfoglie, con un coltello affilato tagliare delle corte strisce lunghe circa la metà delle tagliatelle tradizionali. Spolverare con farina di grano saraceno extra e mettere da parte.
Step 3
Per preparare la verza e le patate, mettete sul fuoco una pentola capiente piena d'acqua. Togliere le foglie esterne del cavolo e tenerle da parte per un brodo o una zuppa, quindi sciacquare bene il cavolo. Tagliate la verza in 4 parti ed eliminate con un coltello il gambo interno duro. Tagliare grossolanamente il cavolo cappuccio e le patate a pezzetti.
Step 4
Una volta che l'acqua bolle, tuffatevi prima le patate e fatele cuocere per 2-3 minuti, poi aggiungete il cavolo. Continuate a mescolare e dopo altri 3 minuti aggiungete delicatamente i pizzoccheri, cercando però di non farli attaccare tutti amalgamando gli ingredienti.
Step 5
Mentre le patate, il cavolo ed i pizzoccheri cuociono insieme, in una padella a parte fate sciogliere metà del burro con lo spicchio d'aglio e il rosmarino e lasciatelo in infusione per qualche minuto fino a doratura. Dopo 4/5 minuti o quando saranno cotti ma la pasta avrà ancora poco morso, scolare i pizzoccheri, il cavolo verza e le patate e disporre il tutto a strati in una teglia capiente alternandolo con il formaggio a fette. Completare con Grana Padano grattugiato e un po' di pepe nero! Coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti in modo che il formaggio inizi a sciogliersi. Ora versate il burro ben caldo sopra i pizzoccheri e amalgamate il tutto, aggiungendo se necessario un goccio di acqua della pasta. Servire subito.

Notes

2 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!