Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Profiteroles al cioccolato

17 steps
Prep:2h
Niente dice "Ti voglio bene" più di una deliziosa torre di profiteroles al cioccolato, e l'amore è ancora più apprezzato se gustato con un bicchiere scintillante di Prosecco DOC Rosé. Potrebbe sembrare troppo faticoso per una giornata normale nella vita di un cuoco casalingo e, sebbene richieda molto tempo, sono qui per aiutarti a farlo con il minor fastidio possibile. La pasticceria è una scienza, ma una volta che hai capito una ricetta, basta seguirla e ti guiderà verso un risultato delizioso! Il choux bun può essere preparato con largo anticipo e conservato congelato, già forato. Basta farle saltare in forno a 180° per 2 minuti direttamente dal freezer per ravvivarle. Il ripieno si può fare anche con qualche giorno di anticipo, e se ne fate più del necessario (a me piace sempre averne un po' in più) congelatelo e potete usarlo per un tiramisù. La salsa al cioccolato può essere conservata in frigo per una settimana o congelata, ed è buonissima anche semplicemente su una pallina di gelato alla vaniglia. Assicurati solo di riscaldarlo leggermente prima dell'uso. Mia madre congela persino i profiteroles avanzati così come sono! Per favore, fidati di me e salva questa ricetta per quell'occasione speciale: sarà uno spettacolo assoluto.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 11:32:12 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
40
High

Nutrition per serving

Calories717 kcal (36%)
Total Fat45.3 g (65%)
Carbs66.6 g (26%)
Sugars50.8 g (56%)
Protein9 g (18%)
Sodium100.8 mg (5%)
Fiber3.8 g (14%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Iniziamo con la pasta choux.
Step 2
In una pentola versate l'acqua, il latte e il burro insieme a un pizzico di sale. Quando è tiepido unire la farina setacciata e far cuocere mescolando a fuoco medio per almeno 5 minuti. Devi assicurarti che la farina sia ben cotta e priva di grumi.
Step 3
A cottura ultimata si formerà una palla di pasta senza grumi poiché la farina cotta si scioglie facilmente. Un buon modo per sapere se è pronto è controllare se c'è uno strato di pasta attaccato sul fondo della teglia. Se c'è significa che il calore era abbastanza forte da cuocere la pasta. Togliere dalla pentola e lasciarlo raffreddare leggermente in una ciotola pulita.
Step 4
Quando è freddo, mescola con una spatola mentre incorpori 1 uovo alla volta. Non aggiungere il secondo uovo se il primo non è stato completamente incorporato. Una volta che tutte le uova sono dentro e l'impasto è liscio e appiccicoso, metterlo in una tasca da pasticcere.
Step 5
Foderate una teglia con carta da forno o silicone e con l'aiuto della tasca da pasticcere create dei ciuffetti di pasta choux equidistanti l'uno dall'altro. Un paio di note su questo punto.
Step 6
Aggiungere un po' di pasta frolla all'angolo della teglia per assicurarsi che la pergamena non voli via nel forno
Step 7
Cerca di fare delle palline di pasta grandi quanto una moneta da £ 1.
Step 8
Non stressarti se le palline sono più grandi di quanto avevi immaginato, l'importante è che siano tutte uguali per una cottura uniforme.
Step 9
Lasciare sempre un paio di cm tra ogni cucchiaiata man mano che crescono di dimensioni durante la cottura.
Step 10
Una volta che tutta la pasta è finita, inumidisci il dito e tocca delicatamente la parte superiore di ogni panino per rimuovere la parte superiore appuntita, quindi spennellali delicatamente con l'uovo sbattuto per un colore dorato extra. Infornare a 180 gradi possibilmente senza ventola per circa 12/14 minuti o comunque fino a doratura. Girare il vassoio se non è cotto in modo uniforme. Lasciate raffreddare i bignè e infilzateli con un coltello da cucina sul fondo.
Step 11
Per fare il ripieno.
Step 12
Versare i tuorli, il liquore, la vaniglia e lo zucchero in una ciotola resistente al calore e sbattere bene. Ora metti la ciotola sopra una pentola di acqua bollente assicurandoti che l'acqua non bolle mai e non tocchi effettivamente la ciotola o il calore diretto rimescolerà le uova. Ora sbatti mentre cuoce fino a creare una crema pasticcera ricca e setosa, cremosa e calda al tatto e senza odore di alcol. Fate raffreddare e incorporate delicatamente sia il mascarpone che la panna montata.
Step 13
Per la salsa al cioccolato.
Step 14
Portare a ebollizione l'acqua, la panna e lo zucchero, quindi versarla sul cioccolato aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare bene fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto, quindi lasciarlo raffreddare leggermente prima dell'uso. Se si raffredda troppo e si rassoda, scaldalo quel tanto che basta per renderlo nuovamente cremoso. Vuoi che la salsa ricopra i panini choux, non che li trabocchi.
Step 15
Per costruire il dolce.
Step 16
Riempire pazientemente ogni panino con il ripieno usando una tasca da pasticcere, quindi gettare ogni panino nella salsa calda. Immergili bene e girali per assicurarti che siano ricoperti e posizionali con cura sul piatto che sarà la base della tua torre. Procedi fino ad ottenere una struttura a piramide alta, quindi guarnisci con qualche ciuffo di panna montata e foglie d'oro (facoltativo).
Step 17
I profiteroles possono essere serviti subito oppure conservati in frigo per non più di 1-2 giorni.

Notes

3 liked
0 disliked
Delicious
There are no notes yet. Be the first to share your experience!