Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Torta di riso, ricotta e arancia

6 steps
Prep:1h 30min
Una torta semplice ma deliziosa, simile alla Pastiera Napoletana ma molto più semplice da preparare. Il fragrante e morbido ripieno di riso è racchiuso in una friabile crostata di pasta frolla.
Updated at: Thu, 18 Apr 2024 14:49:25 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
68
Moderate
Glycemic Load
62
High

Nutrition per serving

Calories666.7 kcal (33%)
Total Fat27.8 g (40%)
Carbs91.6 g (35%)
Sugars41 g (46%)
Protein13.5 g (27%)
Sodium259.3 mg (13%)
Fiber1.8 g (6%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Iniziamo dalla pasta frolla. Mescolare la farina con lo zucchero, il burro e la scorza e strofinare fino a creare dei grumi di impasto. Ora aggiungiamo le uova e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Disponete quindi la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno e, con l'aiuto di un mattarello, appiattitela fino ad ottenere una sfoglia spessa ½ cm. Se diventa troppo caldo e morbido, lasciatelo in frigorifero per altri 20 minuti.
Step 2
Quando sarà elastica ma non troppo morbida e friabile, imburrate una tortiera e fate scivolare delicatamente la frolla all'interno, livellando la pasta in eccesso sui bordi. Lasciatelo in frigo finché non sarà pronto con il ripieno.
Step 3
Cuocere il riso in acqua e latte con metà dello zucchero e una scorza di arancia (o di limone) un po' come un risotto, se il riso si asciuga ma è ancora troppo duro da addentare non esitate ad aggiungere un aggiungete un mestolo di acqua in più e continuate la cottura. Mentre il riso cuoce, in una ciotola sbattiamo la ricotta con la restante scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero e le uova.
Step 4
Quando il riso sarà pronto lasciatelo raffreddare completamente prima di incorporarlo al composto di ricotta e uova.
Step 5
Adesso è il momento di versare uniformemente il ripieno nella crostata e spolverizzare con qualche scaglia di mandorle. Infornare a 180 gradi per circa 45/50 minuti, finché saranno sodi e ben dorati. Lasciate raffreddare completamente la torta e toglietela delicatamente dallo stampo.
Step 6
Spolverizzate con zucchero a velo e gustatela.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!