Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Shizu#ITA
By Shizu#ITA

Pasta fatta in casa (Tagliatelle)

10 steps
Prep:40minCook:1min
Ricetta velocissima e superfacile, da accompagnare a un buon ragù (vedi https://s.samsungfood.com/fiBkD ) o un buon sugo in generale! Con 100g farina e 1 uovo, escono 2 porzioni da 75g ca.! Con 200g farina e 2 uova, escono 3 porzioni da 90g ca.! Con 300g farina e 3 uova, escono 5 porzioni da 85g ca.!
Updated at: Mon, 24 Feb 2025 17:25:30 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
75
High
Glycemic Load
38
High

Nutrition per serving

Calories284.7 kcal (14%)
Total Fat3.4 g (5%)
Carbs51.1 g (20%)
Sugars0.3 g (0%)
Protein10.6 g (21%)
Sodium120.5 mg (6%)
Fiber1.8 g (6%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Disporre sulla superficie piana la farina "a fontana" (a cerchio col buco in mezzo)
Step 2
Aprire le uova e versarle dentro il buco appena creato.
Sbatterle con l'aiuto di una forchetta, mantenendole dentro il cerchio.
Aprire le uova e versarle dentro il buco appena creato. Sbatterle con l'aiuto di una forchetta, mantenendole dentro il cerchio.
Step 3
Aggiungere l'olio, il pizzico di sale e iniziare a impastare tutto a mano.
Impastare per molto tempo, almeno 5 minuti.
P.s. Non ti preoccupare se non ti esce un impasto omogeneo, a me son venute lo stesso buone! Basta che l'impasto sia abbastanza farinoso!
Aggiungere l'olio, il pizzico di sale e iniziare a impastare tutto a mano. Impastare per molto tempo, almeno 5 minuti. P.s. Non ti preoccupare se non ti esce un impasto omogeneo, a me son venute lo stesso buone! Basta che l'impasto sia abbastanza farinoso!
Step 4
Una volta finito di impastare, avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 20/30 min.
Una volta finito di impastare, avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 20/30 min.
Step 5
Uscire l'impasto dal frigo e procedere a stenderlo in modo MOLTO fine sul piano di lavoro (il risultato dovrà essere una sfoglia FINISSIMA di meno di 1cm, quasi trasparente se ci metti dietro la mano).
PRO TIP: Cerca di stenderla il più possibile, ma difficilmente senza la macchinetta riesci a farla sottilissima. Per questo, il trick che a me ha funzionato è: stendila il più possibile ora, ma, dopo che taglierai le singole tagliatelle, aprile una ad una, mettile una di fianco all'altra e passaci il mattarello di sopra. In questo modo, usciranno mooolto più sottili di come erano da appena tagliate.
Uscire l'impasto dal frigo e procedere a stenderlo in modo MOLTO fine sul piano di lavoro (il risultato dovrà essere una sfoglia FINISSIMA di meno di 1cm, quasi trasparente se ci metti dietro la mano). PRO TIP: Cerca di stenderla il più possibile, ma difficilmente senza la macchinetta riesci a farla sottilissima. Per questo, il trick che a me ha funzionato è: stendila il più possibile ora, ma, dopo che taglierai le singole tagliatelle, aprile una ad una, mettile una di fianco all'altra e passaci il mattarello di sopra. In questo modo, usciranno mooolto più sottili di come erano da appena tagliate.
Step 6
Una volta stesa tutta, prendi da uno dei lati lunghi e piegala per più volte su sè stessa fino al "centro" della sfoglia.
Fai lo stesso prendendo dall'altro lato lungo, e dopo unisci le due parti.
Una volta stesa tutta, prendi da uno dei lati lunghi e piegala per più volte su sè stessa fino al "centro" della sfoglia. Fai lo stesso prendendo dall'altro lato lungo, e dopo unisci le due parti.
Step 7
Una volta fatto questo, vai di coltello a tagliare pezzetti larghi approssimativamente quanto metà dito.
Una volta fatto questo, vai di coltello a tagliare pezzetti larghi approssimativamente quanto metà dito.
Step 8
Una volta tagliate tutte le tagliatelle (se non sono abbastanza sottili, aprile una ad una e stendile), potrai cuocerle mettendole in acqua già bollente e cuocerle per circa 4/5 minuti!
Accompagna con un buon condimento, et voilà! Buon pranzetto!
Una volta tagliate tutte le tagliatelle (se non sono abbastanza sottili, aprile una ad una e stendile), potrai cuocerle mettendole in acqua già bollente e cuocerle per circa 4/5 minuti! Accompagna con un buon condimento, et voilà! Buon pranzetto!

Per la conservazione in frigo

Step 9
Se non la devo cuocere in abbondante acqua salata, per conservare la pasta fresca in frigorifero la preparo in quantità e poi la sistemo su dei vassoi ricoperti con un canovaccio. Poi prendo la pasta e la trasferisco in un contenitore ermetico, più o meno grande a seconda di quanta pasta fresca ho preparato. Lo chiudo per bene e lo ripongo nel frigorifero. In questo modo la mia pasta rimarrà perfetta per un paio di giorni. Se l’ho fatta con le uova, anche qualche giorno in più.

Per la conservazione in freezer

Step 10
Anche quando devo conservare la pasta fresca nel freezer mi aiuto con i vassoi. Preparo la pasta, la dispongo sugli strofinacci che ho messo precedentemente sui vassoi e la metto a riposare un po’ in frigo. Quando si è raffreddata abbastanza, prendo di nuovo la pasta, la sistemo nei sacchetti gelo, ci scrivo la data in cui l’ho fatta e metto tutto in freezer. Così di volta in volta, quando mi serve, tiro fuori un sacchetto già pronto e il pranzo è servito!