By Danilo Cortellini
ITALIANO - Mac 'n' cheese croccante da passeggio
6 steps
Prep:30min
Questa ricetta mi è quasi costata la mia cittadinanza Italiana :)
Funziona con qualsiasi stampino, anche non da gelato.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 03:28:13 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
63
Moderate
Glycemic Load
73
High
Nutrition per serving
Calories1116 kcal (56%)
Total Fat53.7 g (77%)
Carbs116.1 g (45%)
Sugars10.3 g (11%)
Protein37 g (74%)
Sodium1452.5 mg (73%)
Fiber4.9 g (17%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
1lolio vegetale
per friggere
2uova
per impanare
Farina
per impanare
300gpanko
o pangrattato
200gspaghetti
Sale
a piacere
pepe
Grana Padano
per guarnire
Per la besciamella al formaggio
Instructions
Step 1
Iniziamo preparando la besciamella. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina setacciata. Cuocete per un paio di minuti, sempre mescolando, a fuoco medio fino a quando il roux (miscela di burro e farina) sarà dorato. Quindi versare lentamente il latte e portare a ebollizione, mescolando con una frusta. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella ora dovrebbe essere pronta, cremosa e senza grumi. Con l'aiuto di un frullatore a immersione incorporare il Grana Padano grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Condire accuratamente con sale (perché il formaggio avrà già reso gustosa la besciamella) e pepe nero. Mettere da parte.
Step 2
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e tuffateli direttamente nella besciamella, tenendo da parte un po' d'acqua della pasta. Aggiungere un mestolo di acqua degli spaghetti e mescolare fino a ottenere una crema ben amalgamata. Mentre è ancora caldo, riempite i vostri stampini con una forchettata di spaghetti e salsa. Premete sul composto degli spaghetti per assicurarvi che non ci siano bolle d'aria e coprite con pellicola trasparente o pergamena. Lasciateli riposare in frigorifero per circa 4 ore o durante la notte.
Step 3
Quando sono sodi, togliere gli spaghetti dagli stampini e infarinarli. Immergili nell'uovo condito e poi passali nel panko o nel pangrattato, assicurandoti che siano uniformemente coperti.
Step 4
Scaldare l'olio a 170°C gradi.
Step 5
Friggete le frittatine fino a doratura. Ci vorranno circa 4 minuti. Assicurati che l'olio non sia troppo caldo o saranno dorati fuori e freddi al centro. In alternativa, adagiate le frittatine su una teglia e conditele con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornateli a 180°C per ca. 6-7 minuti.
Step 6
Cospargete le frittatine calde con sale marino, Grana Padano e gustatele ancora calde!
Notes
1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!