Samsung Food
Log in
Use App
Log in
By Alberto Calle

Polpette in agrodolce

5 steps
Prep:1hCook:1h
Le polpette in agrodolce obbligano a “fare la scarpetta”. Questa tradizione italiana è la metafora di una scarpa che passando con grazia sul piatto raccoglie ciò che trova, in questo caso il pezzo di pane che raccoglie nel finale la parte più buona di quanto si è gustato: per chi cucina questo gesto è una medaglia!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 07:36:39 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
56
Moderate
Glycemic Load
23
High

Nutrition per serving

Calories609.9 kcal (30%)
Total Fat32.5 g (46%)
Carbs40.5 g (16%)
Sugars28.1 g (31%)
Protein37.2 g (74%)
Sodium1337.4 mg (67%)
Fiber1.5 g (5%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
In una ciotola unire il macinato, la mortadella, il grana, un paio di cucchiai di pangrattato, la noce moscata e l’uovo. Impastare per ottenere un composto compatto (se necessario aggiungere pangrattato) con il quale formare delle polpette.
Step 2
Friggerle in abbondante olio e tenere da parte.
Step 3
Mondare le cipolle e tagliarle a fettine sottili, metterle in un tegame con un giro di olio di oliva e un bicchiere d’acqua. Lasciar cuocere a fuoco lento per appassire completamente la cipolla, poi aggiungere le olive denocciolate, tagliate a pezzetti, e i capperi dissalati. Cuocere per dieci minuti aggiustando di sale e pepe.
Step 4
In una pentola a parte far bollire l’aceto aggiungendo lo zucchero finché sarà sciolto. Regolare il sapore dell’agrodolce aggiungendo aceto o zucchero secondo i gusti.
Step 5
Versare la salsa nel tegame con le cipolle e lasciare insaporire a fuoco dolce per qualche minuto. In ultimo aggiungere le polpette, mescolare bene e spegnere il fuoco. Far riposare per qualche minuto e servire.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!