Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

Baccalà mantecato con polenta

8 steps
Prep:1h
Se sei un fan del cibo e della cultura italiana potresti aver sentito la parola baccalà poiché è abbastanza comune in molte zone del paese. In parole povere, il baccalà è il baccalà salato, leggermente diverso dallo stoccafisso che viene semplicemente essiccato all'aria ma non salato. In passato era un modo per conservare il pesce, ma oggigiorno è un ingrediente vero e proprio, delizioso. Tra le tante ricette italiane a base di baccalà per me spicca il mantecato veneziano. Qui i filetti di baccalà vengono dissalati in acqua corrente, poi cotti e mantecati con panna e olio d'oliva fino ad ottenere una consistenza simile a una mousse, il che potrebbe sembrare strano se non si è abituati ma io (come tanti altri) lo trovo assolutamente delizioso , soprattutto se servito come vuole la tradizione, con polenta abbrustolita. Credetemi, dovete provarlo, è un must per tutti gli amanti del pesce
Updated at: Wed, 17 Jul 2024 13:10:26 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
42
High

Nutrition per serving

Calories1229.3 kcal (61%)
Total Fat97.3 g (139%)
Carbs70.2 g (27%)
Sugars7.3 g (8%)
Protein17.4 g (35%)
Sodium551.8 mg (28%)
Fiber4.7 g (17%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Iniziamo dal baccalà, attenzione al sale, molti filetti di baccalà vengono venduti già dissalati ma meglio controllare bene le etichette. Se necessario, lasciare il pesce a bagno in acqua fredda per un paio d'ore per eliminare il sale in eccesso.
Step 2
Cuocete i filetti al vapore o lessati in poca acqua, coperti con un coperchio. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, disossatela e sbriciolatela con le mani facendo attenzione a mantenere la pelle nel composto poiché contiene più collagene, aiuterà il composto a legarsi meglio.
Step 3
In un robot da cucina, frullare il pesce con la panna e il latte. Per la seconda fase, continuare a frullare il composto aggiungendo gradualmente l'olio d'oliva, come se fosse una maionese. L'olio d'oliva non solo condirà il baccalà ma emulsionerà e mantecherà il pesce in una mousse dorata, molto ricca, cremosa e deliziosa. In questa fase assicuratevi di assaggiarlo e condirlo e tenerlo da parte. Conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ma assicuratevi che sia a temperatura ambiente al momento di servirlo.
Step 4
Per la polenta. Controllate bene le istruzioni sulla confezione perché non tutta la polenta cuoce nello stesso tempo. Portare a bollore l’acqua, aggiungere la farina e frullare costantemente per 1 minuto per evitare la formazione di grumi. Quando la polenta avrà assunto una consistenza pastosa, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa 30 minuti coperta con un coperchio. Assicurati di mescolarlo di tanto in tanto con una spatola.
Step 5
Quando la polenta sarà pronta, toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato e mescolate bene. Ora condiscilo a piacere e stendilo su una teglia per lasciarlo riposare finché non si sarà raffreddato.
Step 6
Quando sarà fredda e soda, tagliate la polenta a rondelle o quadrati e fatela saltare in padella con un filo d'olio a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati. Non dovrebbero volerci più di 3 minuti.
Step 7
Ora sei pronto per impiattare.
Step 8
Aggiungi una bella pallina di cremoso baccalà ai cerchi dorati e croccanti di polenta, guarnisci con erba cipollina tritata e, facoltativamente, cipolla sott'aceto e servi con un bicchiere freddo di Prosecco DOC per dei perfetti cicchetti veneziani!

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!