By Danilo Cortellini
ITALIANO - 5 modi per utilizzare le croste di Grana Padano
16 steps
Prep:20min
Sono finiti i tempi in cui si buttava via la crosta avanzata del Grana Padano, vi do la mia parola! C'è così tanto che puoi farci che buttarlo via sarebbe un peccato insensato. Dai bocconcini grigliati carbonizzati al semplice inserimento in un brodo o in una zuppa per una bontà extra, la crosta del Grana Padano può sicuramente funzionare come una bomba aromatica a tuo favore.
Oggi esploriamo 5 semplici modi per usarlo, dal più ovvio al più inaspettato e tutti estremamente deliziosi e accessibili.
Non crederai a quanto sia facile e ti pentirai di non aver conosciuto prima questi trucchi italiani!
Il consiglio dello chef: Raschiate il primo strato di crosta con la grattugia o con il dorso del coltello e potete anche sciacquarlo. Ricordatevi di asciugarlo bene o meglio ancora di lasciarlo asciugare in un contenitore aperto in frigorifero per tutta la notte.
Se è davvero dura e vecchia, metto a bagno la crosta di Grana Padano in acqua per qualche ora per ammorbidirla prima di usarla.
Updated at: Wed, 24 Jul 2024 17:36:06 GMT
Nutrition balance score
Uh-oh! We're unable to calculate nutrition for this recipe because some ingredients aren't recognized.
Instructions
Step 1
Con un panno umido lucidare la parte esterna della crosta del formaggio. Puoi anche usare del formaggio grattugiato sul dorso del coltello per raschiare uno strato esterno molto sottile di crosta. Se necessario, sciacquare la crosta con acqua fredda e asciugarla.
Step 2
Per la salsa di pomodoro. Basta inserire i pezzetti di crosta di Grana Padano nella salsa all'inizio della cottura. Lasciamo sobbollire dolcemente mentre la salsa cuoce ed intensifica il suo sapore. Dopo circa 30 minuti, la crosta si sarà ammorbidita e potrà essere mangiata a pezzetti, e la salsa di pomodoro sarà più densa e ricca di sapore di formaggio.
Step 3
Tenete presente che la cotenna cotta in questo modo è un po' gommosa, ma comunque deliziosa.
Step 4
Per 600 gr di passata di pomodoro si possono utilizzare circa 100 gr di cotenna.
Step 5
Questo procedimento può essere applicato a molti altri sughi per pasta, compreso il ragù alla bolognese.
Step 6
Per il minestrone. Basta inserire i pezzetti di crosta di Grana Padano nel minestrone all'inizio della cottura. Lasciate sobbollire dolcemente mentre il minestrone cuoce e le verdure si ammorbidiscono. Dopo circa 30 minuti la crosta si sarà ammorbidita e il minestrone sarà cotto e ricco di sapore di formaggio. A questo punto scolate la cotenna, tagliatela a pezzetti/cubetti e rimettetela nel minestrone. A piacere aggiungete la pasta al minestrone oppure gustatela così com'è.
Step 7
Per 600 gr di minestrone si possono utilizzare circa 100 gr di cotenna.
Step 8
Questo processo può essere applicato a molte altre zuppe.
Step 9
Per la salsa/fonduta al formaggio. In questo caso, visto che voglio che la crosta si sciolga, consiglio di metterla in ammollo un giorno prima in acqua e conservarla in frigorifero. Questo passaggio ammorbidirà la crosta e ne faciliterà lo scioglimento. Una volta scolato, eliminate lo strato esterno con un coltello se è ancora molto asciutto e tagliatelo a pezzetti.
Step 10
Ora mangia delicatamente la doppia panna e fai bollire dolcemente. Aggiungete tanti pezzetti di crosta di Grana Padano quanti volete (io consiglio circa 200 gr per 700 ml di panna) e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non noterete che la crosta di Grana Padano si sta sciogliendo, anche se sono ancora presenti dei pezzetti. Frullare il tutto con un frullatore e filtrarlo se necessario. Condire a piacere e utilizzare come preferisci.
Step 11
Questa salsa al formaggio è ottima per condire la pasta ma anche il roast beef e le verdure.
Step 12
Per la cotenna grigliata. Per questa preparazione mi piace mettere a bagno la crosta durante la notte, perché voglio che si ammorbidiscano prima di carbonizzarle su una piastra (va bene anche un barbecue). Asciugare e posizionare la crosta sulla padella mantenendo una fiamma media costante. Se le cotenne si attaccano alla padella non fatevi prendere dal panico e cominciate a staccarle, aspettate il momento giusto. Quando saranno ben dorate e caramellate, le croste si libereranno molto più facilmente dalla padella in quanto l'acqua in superficie evaporerà e si formerà una bella crosticina. Girateli dall'altra parte e ripetete il gioco di attesa.
Step 13
Servire caldo con una spolverata di pepe nero e un pizzico di sale marino o qualsiasi spezia a piacere.
Step 14
Per la crosta soffiata al microonde. Per questo è necessario che la crosta sia ben asciugata. Posizionare il pezzo di cotenna su una pirofila adatta al microonde ricoperta di carta da forno e cuocere in forno per 2 minuti alla massima potenza. A questo punto la crosta dovrebbe essersi gonfiata, almeno raddoppiata di dimensioni, ed essere bella e dorata, altrimenti continuare la cottura a passi di 30 secondi finché non diventa dorata. Se dovesse scurirsi troppo in alcune zone non preoccupatevi perché potete eliminarlo con un coltello da cucina. Lasciate raffreddare la crosta soffiata su una griglia o su un canovaccio e controllatene la croccantezza. Se ci sono zone gommose potete rimuoverle con un coltello da cucina. Ora potete tagliare la cotenna in crostini a vostro piacimento.
Step 15
Servire così come sono oppure con un ciuffo di crema di formaggio, un filo di miele e pepe nero.
Step 16
Le croste soffiate si conservano per più di 2 settimane in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!