By Danilo Cortellini
ITALIANO - Cialde di riso, melanzane e avocado
12 steps
Prep:1h
Questa non è una ricetta di ispirazione italiana, ma per me è un ottimo utilizzo del riso italiano di qualità. Sapevi che puoi usare il riso per risotto anche per il sushi?
Sì, hai letto bene, il riso per risotto è una buona alternativa al riso per sushi, in quanto condivide caratteristiche simili, dalla forma al contenuto di amido.
Questi bocconcini di riso croccanti sono una nuova tendenza nata nei moderni ristoranti giapponesi. Il riso per sushi avanzato viene fritto fino a diventare dorato e super croccante, quindi spesso servito con pesce crudo o marinato.
In questo caso, ho usato riso arborio da agricoltura sostenibile di Riso Gallo e ho deciso di mantenere la ricetta vegana servendo i bocconcini di riso con melanzane affumicate condite con burro di arachidi e salsa di sesamo, avocado bruciato e peperoncino.
È una ricetta eccentrica, piccante e molto fresca e credo che sarà fantastica se servita all'inizio di una festa in giardino durante l'estate.
Updated at: Sat, 27 Jul 2024 15:22:58 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
55
Low
Glycemic Load
40
High
Nutrition per serving
Calories456.2 kcal (23%)
Total Fat15.6 g (22%)
Carbs73.4 g (28%)
Sugars13.4 g (15%)
Protein8.9 g (18%)
Sodium997.8 mg (50%)
Fiber10.9 g (39%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Per il riso
250 grriso arborio
500mlacqua
30mlaceto di riso
1 cucchiainozucchero
1 cucchiainosale
olio di semi
per friggere
Per le melanzane
Instructions
Step 1
Per preparare il riso. Lavare il riso e sciacquarlo circa 5 volte finché l'acqua non esce quasi limpida e priva di amido torbido. Ora mettere il riso nella pentola per il riso e coprirlo con circa il doppio dell'acqua (un po' di acqua in più se si preferisce il riso ben cotto). Cuocere seguendo le istruzioni della pentola per il riso e quando è pronto toglierlo dal fuoco e metterlo in una ciotola.
Step 2
Se non si dispone di una pentola per il riso, è possibile seguire lo stesso procedimento e la stessa quantità utilizzando una pentola semplice. Coprire il riso con l'acqua necessaria e lasciarlo sobbollire coperto con un coperchio senza mescolare finché tutta l'acqua non viene assorbita.
Step 3
Ora condire il riso caldo con l'aceto di riso, il sale e lo zucchero, mescolare bene e mentre è ancora caldo stendere il riso su una teglia piana rivestita con pellicola (circa 1-2 cm di spessore). Premere con forza per compattare il riso e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore (finché non si è rassodato).
Step 4
Quando è freddo, tagliare il riso in spicchi o schegge della lunghezza desiderata e friggerli in padella a fuoco medio in olio caldo su entrambi i lati finché non sono ben dorati. Dovrebbero volerci circa 4 minuti per lato.
Step 5
Quando sono pronte, lasciatele riposare a temperatura ambiente.
Step 6
Per le melanzane. Cuocete le melanzane sul barbecue o sulla fiamma libera sui fornelli a gas. Dovrebbero volerci circa 10/15 minuti perché siano morbide, completamente cotte e leggermente carbonizzate all'esterno. Questo metodo di cottura conferirà loro un delizioso sapore affumicato. In alternativa, infilzate le melanzane con uno spiedino e cuocetele in forno a 200 gradi C per circa 20 minuti finché non saranno morbide.
Step 7
Mettete le melanzane cotte in un contenitore coperto, il vapore ne scioglierà ancora di più la buccia.
Step 8
Quando sono fredde, togliete con attenzione la buccia dalle melanzane. Questo passaggio potrebbe richiedere tempo, ma ne varrà la pena. In questa fase è fondamentale scolare la polpa per 10 minuti per perdere quanta più acqua possibile, potete anche asciugarle con carta da cucina.
Step 9
Prepara il condimento sbattendo in una ciotola il burro di arachidi, la pasta di tahini, l'olio d'oliva, il succo di limone, l'aglio, il prezzemolo, il miele, il sale e il pepe. Una volta cremoso, aggiungilo alle melanzane, mescola bene e assaggia per controllare il condimento.
Step 10
Per l'avocado carbonizzato. Basta sbucciare un avocado maturo e rimuovere la polpa dalla buccia con un cucchiaio. Ora carbonizzalo con un cannello da cucina e lascialo riposare in frigo per 10 minuti prima di tagliarlo a strisce spesse. Condisci con olio d'oliva e sale.
Step 11
Se non hai un cannello, servi semplicemente l'avocado così com'è.
Step 12
Per servire, metti il riso croccante su un piatto e aggiungi un cucchiaio di polpa di melanzane. Ora aggiungi l'avocado, cospargi di semi di sesamo e guarnisci con una fettina sottile di peperoncino fresco e una foglia di menta fresca per ogni pezzo di riso.
Notes
1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!