By Francesco De Pascali
Non carbonara senza uova
10 steps
Prep:5minCook:15min
Astenersi puristi! Una variante senza uova della classica carbonara, in cui la crema di tuorli è sostituita da un più leggero Philadelphia. Facile e veloce, è ideale per un pranzo gustoso.
Updated at: Mon, 10 Nov 2025 13:21:34 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
53
Low
Glycemic Load
33
High
Nutrition per serving
Calories828.7 kcal (41%)
Total Fat53.4 g (76%)
Carbs61.7 g (24%)
Sugars3.9 g (4%)
Protein23 g (46%)
Sodium1149.4 mg (57%)
Fiber2.6 g (9%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Instructions
Step 1
Mettere l'acqua a bollire.
Step 2

Nel frattempo, versare il guanciale a cubetti in una padella alta e capiente (saltapasta) calda, senza aggiungere olio. Lasciare rosolare a fuoco medio/basso a piacere (più tempo si lascia, più il guanciale diventa croccante e sapido).
Step 3
Quando l'acqua nella pentola arriva a bollore, versare la pasta nella pentola. Si consiglia di salare poco la pasta, visto che il guanciale e il pecorino sono già sufficientemente sapidi.
Step 4
Non appena il guanciale sarà pronto, abbassare il fuoco al minimo e aggiungere il philadelphia direttamente nella padella. Girare con un leccapentole per aiutare il formaggio a sciogliersi e ad amalgamarsi con il grasso residuo del guanciale.
Step 5

Aggiungere il pecorino e aggiustare di pepe a piacere. Versare un mestolo di acqua di cottura della pasta per mantenere cremoso il tutto e aiutare il pecorino a sciogliersi.
Step 6

Continuare ad amalgamare bene il composto a fiamma bassissima, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi di pecorino. Spegnere subito la fiamma se il composto dovesse iniziare a sobbollire.
Step 7
Quando la pasta sarà al dente, scolarla grossolanamente con una schiumarola e versarla direttamente nella padella con il guanciale e la crema di formaggi.
Step 8

Mescolare la pasta, la crema e il guanciale nella padella a fuoco vivace per alcune decine di secondi. Se la crema si rapprende troppo, aggiungere acqua di cottura della pasta poco alla volta - quanto basta per mantenere il tutto cremoso, senza annacquare.
Step 9

Servire ben calda.
Step 10
Per migliorare la presentazione del piatto, si può tirare fuori una parte del guanciale rosolato, da aggiungere poi al piatto finito come guarnizione.
Notes
1 liked
0 disliked
Crispy
Delicious
Easy
Go-to
Under 30 minutes












