By Danilo Cortellini
ITALIANO - Cotoletta di melanzane
6 steps
Prep:50min
La melanzana alla milanese è un'ottima alternativa al vitello o al pollo se stai cercando di mangiare meno carne. Ricca di sapore e una consistenza carnosa soddisfacente.
Ti assicuro che questo piatto è più facile e veloce di quanto sembri e ripaga ogni volta! Suggerimento dello chef: se non si dispone di un sifone, è possibile servire le melanzane croccanti con una mousse al formaggio. Utilizzare la stessa quantità di ingredienti, montare la panna e incorporare il formaggio grattugiato finemente. Condire e metterlo in una tasca da pasticcere. Servire freddo.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 08:47:32 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
60
Moderate
Glycemic Load
59
High
Nutrition per serving
Calories1309.4 kcal (65%)
Total Fat86.9 g (124%)
Carbs98.6 g (38%)
Sugars13.4 g (15%)
Protein33.8 g (68%)
Sodium1290.4 mg (65%)
Fiber11.3 g (40%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
2melanzane
2uova
50 grgrana padano grattugiato
1 cucchiainocurry
1 cucchiainopaprika
150 grfarina
250 grpanko
o pane grattugiato
1 ltolio
per frittura
sale
pepe
Grana Padano
per grattugiare sopra
Foglioline di basilico
Buccia di limone
Per la spuma
Per il pesto di rucola e pistacchi
Instructions
Step 1
Sbucciare le melanzane con un pelapatate e tagliarle a fette spesse 2 cm. Condite con sale e strofinate bene per farlo penetrare. Ora asciugate l'acqua in eccesso.
Step 2
Insaporite qualche cucchiaio di farina con la paprika e il curry. Asciugare le bistecche di melanzane e spolverarle bene con la farina condita. Quindi, immergili nell'uovo sbattuto e condito con sale e pepe. Mescolare il pangrattato panko con il Grana Padano grattugiato e impanare le bistecche di melanzane. Premere il pangrattato sulle bistecche di melanzane per assicurarsi che non rimangano macchie scoperte.
Step 3
Per preparare il pesto mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare fino ad ottenere una pasta. Vacci piano con il sale e il pepe perché è già abbastanza saporito
Step 4
Per preparare la spuma di Grana Padano scaldare la panna e appena bollente togliere dal fuoco e far sciogliere delicatamente nel Grana Padano grattugiato finemente. Condire a piacere e passare al setaccio per eliminare eventuali grumi. Versare la crema in un sifone da cucina grande da 500 ml e chiudere. Lascia raffreddare e aggiungi 2 cariche di gas. Conservare in frigo ma ricordarsi di scaldarlo in una pentola di acqua calda (non bollente) prima di servirlo. Lasciare riposare il sifone per un paio d'ore prima di far fuoriuscire la spuma in modo che il gas abbia il tempo di distribuirsi bene all'interno della crema.
Step 5
Quindi friggere le bistecche di melanzane a 170 gradi. Cuocere un paio alla volta. Dopo 2/3 minuti capovolgili per assicurarti che siano ben dorati dappertutto. Devono cuocere per circa 5/6 minuti in totale. Una volta pronte, scolate le fette di melanzane su un foglio di carta da cucina e cospargetele ancora calde di Grana Padano grattugiato
Step 6
Impiattare le bistecche di melanzane su piatti piani. Completare con un cucchiaio di pesto profumato e guarnire con foglie di basilico e scorza di limone. Cospargere con scaglie di sale marino e finire con una bella cucchiaiata di spuma di Grana Padano calda a parte!
Notes
2 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!