By Danilo Cortellini
ITALIANO - Spaghetti alle rape, gamberi e zenzero
6 steps
Prep:50min
L'estratto di barbabietola utilizzato per il piatto può essere acquistato dal negozio o estratto a casa dalla semplice barbabietola bollita. Se vuoi meno problemi puoi anche scambiarlo con un paio di cucchiaini di polvere di barbabietola aggiunti al brodo.
La dolcezza di questa salsa è ben bilanciata dal piccante dello zenzero che dona profondità e note balsamiche al piatto. Spero vi piaccia.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 12:06:06 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
54
Low
Glycemic Load
27
High
Nutrition per serving
Calories416.4 kcal (21%)
Total Fat19.6 g (28%)
Carbs50.4 g (19%)
Sugars3.2 g (4%)
Protein11.2 g (22%)
Sodium308.6 mg (15%)
Fiber3.1 g (11%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Instructions
Step 1
Inizia preparando il brodo.
Step 2
Togliere le teste ai gamberi e sgusciarli con cura. Rimuovi l'intestino dei gamberi tirando la lunga nervatura nera insieme alle code. Usa le bucce dei gamberi per creare un veloce brodo di gamberi. Far appassire la cipolla tritata con l'olio d'oliva e un pizzico di sale. Aggiungere le teste di gambero e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Ora aggiungi lo zenzero tritato e cuoci per altri 5 minuti assicurandoti di schiacciare le teste dei gamberi per rilasciare tutti i succhi e il sapore. Ora copri con acqua (quanto basta per coprire i gamberi) e fai sobbollire per 15 minuti. Passare attraverso un setaccio fine e rimettere nella padella. (Per 250 gr di spaghetti occorrono circa 1,5 lt di brodo, ma all'occorrenza potete aggiungere anche dell'acqua)
Step 3
Buttate gli spaghetti direttamente nel brodo e cuocete come se fosse un risotto. Aggiungi l'estratto di barbabietola e mescola mentre procedi e aggiungi altro brodo/acqua se si asciuga troppo. Non condire in questo momento perché riducendo il brodo diventerebbe più saporito.
Step 4
Quando la pasta è cotta, l'acqua/il brodo deve essere assorbita e assumere l'aspetto di una salsa.
Step 5
A questo punto condite la polpa dei gamberi con olio, sale e pepe e un po' di scorza di limone. Mescolate bene e lasciate riposare 5 minuti fuori dal frigo.
Step 6
Togliere gli spaghetti dal fuoco e unire il burro e un filo d'olio d'oliva, mescolare e mescolare con energia per emulsionare i grassi e condire a piacere. Impiattare immediatamente, guarnire con i gamberi e guarnire con foglie di basilico fresco e scorza di limone.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!