Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Chitarra alla Teramana

14 steps
Prep:1h 30min
In Abruzzo, la mia regione in Italia, c'è una ricetta tradizionale di spaghetti con polpette fatta con polpette molto piccole e spaghetti appena fatti dalla forma quadrata. Questa si chiama Chitarra alla Teramana (dalla città di Teramo). A dire il vero, ricette simili si trovano in tutto il sud Italia. Puoi anche usare gli spaghetti acquistati in negozio se vuoi, nessuno ti sta giudicando :)
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 01:02:54 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
64
Moderate
Glycemic Load
58
High

Nutrition per serving

Calories932.2 kcal (47%)
Total Fat43.8 g (63%)
Carbs90.4 g (35%)
Sugars5.7 g (6%)
Protein40.2 g (80%)
Sodium672.8 mg (34%)
Fiber6 g (21%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Sbattete le uova con una forchetta e incorporate poco per volta la farina. Quando gli ingredienti iniziano a legarsi impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l'impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Poiché non tutte le uova sono uguali, se il vostro impasto vi sembra troppo appiccicoso alle vostre mani, sentitevi liberi di aggiungere un cucchiaio di farina, se troppo asciutta e non legante, potete aggiungere un tocco di albume rimasto o anche un goccio d'acqua.
Step 2
Quando è pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all'impasto di “rilassarsi” e di non essere troppo elastico durante la modellatura della vostra pasta.
Step 3
Procedere a stendere l'impasto in sfoglie. Se hai una tavola di legno ottima, se non hai una superficie pulita andrà bene.
Step 4
Tagliare la pasta in sfoglie spesse e appiattirle con un mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta stendete la pasta. (Questo può essere fatto anche a mano usando un mattarello e olio di gomito). Passare la pasta gradualmente dall'impostazione più grande a quella media poiché deve avere uno spessore di circa 5 mm.
Step 5
È una buona abitudine lasciare asciugare le sfoglie di pasta per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarle in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se si sente troppo bagnato e umido sulle mani.
Step 6
Per dare forma agli spaghetti bisogna partire da una sfoglia non più lunga di 30/40 cm, non più larga di 20 cm e più spessa almeno 3 mm.
Step 7
Usa uno strumento a chitarra tradizionale se riesci a metterci le mani sopra o usa semplicemente la taglierina fornita con la macchina per la pasta.
Step 8
In alternativa, puoi provare pazientemente a tagliare a mano usando un coltello affilato. Ripiegate il foglio su se stesso da entrambe le estremità nel senso della lunghezza e non troppo stretto e fermatevi quando i 2 lembi si incontrano al centro (non lasciate che i 2 si sovrappongano). Con un coltello affilato tagliate la sfoglia arrotolata in spaghetti cercando di mantenere una forma squadrata in termini di spessore.
Step 9
Nella stessa padella unire un filo d'olio e far appassire la cipolla, le carote e il sedano tritati per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti.
Step 10
Ora aggiungi i pomodori e rimetti le polpette nella salsa.
Step 11
Fate sobbollire dolcemente per circa 30/40 minuti o finché il sugo non si sarà addensato e i pomodorini si saranno rotti. Condire a piacere e prepararsi a cuocere la pasta.
Step 12
Immergi la chitarra in una pentola capiente di acqua bollente salata e cuocila al dente. Scolate la pasta tenendo da parte un boccale di acqua di cottura.
Step 13
Mettere la pasta nella padella con il sugo e aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il sugo. Mescolare e gettare la pasta nella salsa a fuoco medio per assicurarsi che sia ben ricoperta. Togliere dal fuoco e piatto.
Step 14
Completare con formaggio grattugiato extra e buon appetito!!

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!