By Danilo Cortellini
ITALIANO - Culurgione di patate e tartufo
11 steps
Prep:1h
So che il nome suona molto strano per la maggior parte delle persone, ma posso assicurare che stiamo ancora parlando di cibo! Infatti i culurgiones sono una pasta molto tradizionale della Sardegna. Bellissimi nella forma, questi deliziosi fagottini di pasta sono solitamente ripieni di patate schiacciate, pecorino sardo, menta e scorza di limone ma io ho deciso di giocare un po' con la tradizione per creare la mia versione di questa meravigliosa ricetta. Il ripieno è sempre di patate, ma è condito con olio d'oliva e tanto Grana Padano Riserva grattugiato, che è Oltre 20 Mesi. Il formaggio più stagionato ha un sapore più ricco e dona una bella grinta al ripieno. Il condimento del piatto sarà semplicemente una salsa di Grana Padano con tartufo nero a coprire l'elemento aromatico della ricetta. Pochissimi ingredienti ma tanto sapore assicurato!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 11:29:51 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
53
Low
Glycemic Load
44
High
Nutrition per serving
Calories638.5 kcal (32%)
Total Fat24.4 g (35%)
Carbs82.4 g (32%)
Sugars1.9 g (2%)
Protein22.3 g (45%)
Sodium902 mg (45%)
Fiber5.7 g (20%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
600 grpatate
da gnocchi
140 grGrana Padano grattugiato
20 grburro
2 cucchiaiolio d'oliva
1spicchio d'aglio
30 grtartufo nero
estivo
50mlpanna da cucina
sale
pepe
Per la pasta
Instructions
Step 1
Per preparare la pasta basta impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto liscio ma elastico. E' una pasta senza uova con semola di grano duro quindi richiederà un po' più di lavoro rispetto alla solita pasta fresca ma niente di complicato. Lasciar riposare avvolto nella pellicola per circa 30 minuti.
Step 2
Ora prepara il ripieno. Lessare le patate fino a renderle morbide. Non preoccupatevi troppo delle quantità, quello che non userete per il ripieno può essere usato come un normale purè di patate.
Step 3
Sbucciare le patate ancora calde e passarle con uno schiacciapatate fine. Per eliminare i grumi potete anche passarli al setaccio fine.
Step 4
Condite le patate con sale e pepe, 2 cucchiai di olio e 80 g di Grana Padano, mescolate bene e fate raffreddare
Step 5
Per preparare la salsa è sufficiente scaldare la panna e poco prima che raggiunga il bollore aggiungere il restante Grana Padano grattugiato. Mescolare bene con una frusta fino a quando tutto il formaggio si sarà sciolto ma non farlo bollire per evitare grumi di formaggio. Tieni da parte.
Step 6
Ora viene la parte difficile. Stendere la pasta con l'aiuto di una macchina per la pasta. Ridurre gradualmente lo spessore della sfoglia fino a raggiungere circa 3 mm.
Step 7
Tagliare la pasta in cerchi di 5 cm e adagiare al centro di ognuno una noce di patata di circa 20 g. Non tentare di fare tutti i culurgiones insieme perché si asciugheranno mentre li fai. Inizia semplicemente arrotolando un terzo della pasta per iniziare e passa al resto una volta che quella porzione è esaurita.
Step 8
Per chiuderli, prendili tra le mani e tienili tra indice e pollice. Iniziate ora pazientemente a tirare da una parte la pasta con l'altra mano pizzicando la parte sinistra del cartoccio verso destra e viceversa fino a raggiungere l'altra estremità del cartoccio. Se hai mai fatto gli gnocchi ti sarà utile. Inoltre, il nostro video tutorial sui social media spiegherà tutto molto meglio, non è così complicato come sembra, lo prometto!
Step 9
Una volta che tutti i culurgiones saranno pronti tuffateli in acqua bollente salata e cuoceteli per 2 minuti. Scaldare dolcemente la salsa e sciogliere una noce di burro in una padella a parte con uno spicchio d'aglio fino a doratura. Versare 50 ml di vino bianco e lasciare evaporare l'alcool. Tieniti pronto.
Step 10
Mettere i fagottini cotti nella padella con il burro, togliere l'aglio e condirli con un pizzico di sale e pepe.
Step 11
Adagiate su ogni piatto un bel cucchiaio di salsa e adagiatevi sopra i culurgiones. Terminare con abbondante scaglie di tartufo e un po' di Grana Padano grattugiato.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!