By Danilo Cortellini
ITALIANO - Spaghetti all'aglio nero
5 steps
Prep:40min
L'aglio fermentato diventa nero, davvero nero!
Ha un profumo delizioso, quasi balsamico e per niente pungente. Ricorda un mix tra liquirizia e tartufo.
Penso che sia fantastico usato in sughi, pasta e risotti!
Si può trovare anche in barattolo sotto forma di pasta.
Updated at: Wed, 07 Feb 2024 22:40:03 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
61
Moderate
Glycemic Load
69
High
Nutrition per serving
Calories803.5 kcal (40%)
Total Fat27.3 g (39%)
Carbs112.3 g (43%)
Sugars9.1 g (10%)
Protein20.7 g (41%)
Sodium679.9 mg (34%)
Fiber5.8 g (21%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
1 bulboaglio nero
fermentato
1peperoncino
piccolo
1 ramettobasilico
4acciughe
400 grspaghetti
2 cucchiaiolio extra vergine di oliva
25 grburro
non salato
0.5limone
Scorza
sale
a piacere
Per il pangrattato croccante
Instructions
Step 1
Per prima cosa sbucciate con cura l'aglio nero. Ora frullatelo con un paio di mestoli di acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 2
Veniamo ora al pangrattato croccante da utilizzare al posto del formaggio grattugiato. Sbucciate e tagliate a metà l'aglio, quindi spennellatelo energicamente sulla superficie di una padella per insaporire senza aggiungere l'aglio vero e proprio. Accendete il fuoco e aggiungete l'olio, i capperi e il prezzemolo tritati. Fate soffriggere per 2 minuti a fuoco medio quindi aggiungete la scorza di limone e le briciole. Friggere per circa 3 minuti mescolando fino a quando saranno ben tostati e dorati. Condire con un pizzico di sale se necessario. Lasciarla raffreddare e mettere da parte, si conserva per 10 giorni in frigorifero.
Step 3
In una padella a parte, fate soffriggere il basilico, la scorza di limone, il peperoncino e le acciughe in olio d'oliva a fuoco dolce. In pochi minuti le acciughe cominceranno a sciogliersi. Aggiungete un paio di mestoli di acqua calda e fate cuocere per 2 minuti. Eliminate le parti solide rimaste che ormai hanno radicato il loro sapore e profumo (limone, peperoncino e basilico) e aggiungete gli spaghetti direttamente in padella. Cuocere aggiungendo acqua bollente man mano che si riduce come un risotto, in questo modo otterrete una consistenza più cremosa poiché tutto l'amido rimane nella padella. Mescolare delicatamente di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete l’aglio schiacciato e continuate la cottura e quando si avvicina il momento della fine assaggiate la pasta perché non volete aggiungere più acqua del necessario.
Step 4
Quando sei soddisfatto della consistenza della pasta spegni il fuoco e aggiungi il burro freddo. Mescolare e mescolare bene per creare un'emulsione lucida e condire a piacere. Impiattare immediatamente e guarnire con le briciole croccanti, la scorza di limone extra e il prezzemolo o il basilico tritati.
Step 5
Notes
1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!