Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Capunsei Mantovani

8 steps
Prep:40min
Una ricetta medievale con un formaggio vecchio di 1000 anni! Sì, avete capito bene, questa ricetta, o almeno la prima versione, è conosciuta nel mantovano fin dall'alto medioevo e il formaggio Grana Padano utilizzato per realizzarla si dice sia ancora più antico. La storia racconta che nel 1135 i monaci dell'Abbazia di Chiaravalle, a Milano, alla ricerca di metodi per conservare più a lungo l'abbondante latte fresco che producevano, iniziarono a cucinarlo e sperimentarlo, fu allora che nacque questo delizioso formaggio a pasta dura dal sapore nascono le note lattiginose, che si sviluppano e maturano con il tempo. Da allora il prodotto è cambiato e il metodo di produzione si è affinato, ma lo spirito che c'è dietro è sempre lo stesso, preservare le tradizioni locali creando un prodotto autentico. Il consiglio dello chef: Vi invito a provare questa ricetta rustica e semplice degli gnocchi di pane e ad utilizzare Grana Padano riserva stagionato oltre 20 mesi per arricchirla. È anche un ottimo modo per riutilizzare il pane vecchio raffermo, i nostri antenati lo hanno sempre saputo bene!
Updated at: Fri, 24 May 2024 09:53:58 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
69
Moderate
Glycemic Load
51
High

Nutrition per serving

Calories768.7 kcal (38%)
Total Fat43.4 g (62%)
Carbs74.4 g (29%)
Sugars6.6 g (7%)
Protein20.1 g (40%)
Sodium1322.7 mg (66%)
Fiber4.5 g (16%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Mescolare il pangrattato con il brodo, incorporare le uova sbattute, il burro fuso, il Grana Padano Riserva e condire con un po' di sale e noce moscata grattugiata. Impastate bene fino ad ottenere una sorta di impasto liscio e leggermente malleabile.
Step 2
A questo punto è importante avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un paio d'ore.
Step 3
Il riposo permetterà all'impasto di amalgamarsi bene e di restare compatto durante la lavorazione dei Capunsei.
Step 4
Ora affettate l'impasto e con il palmo delle mani stendete i pezzi in tronchetti o tubicini di circa 2 cm di diametro. Fai attenzione perché, se sovraccaricato di lavoro e riscaldato, l'impasto inizierà a sgretolarsi.
Step 5
Con l'aiuto di un coltello tagliate i tubicini di pasta in piccoli gnocchi, lunghi circa 3 cm, e metteteli da parte su un vassoio.
Step 6
Ora potete cuocere i Capunsei in una pentola di acqua bollente salata oppure, come piace a me, in una pentola di brodo condito. Buttateli quando bolle e lasciateli cuocere per qualche minuto finché non verranno a galla. Scolatele con una schiumarola e preparatevi a condirle.
Step 7
In una padella a parte, sciogliere il burro, aggiungere le foglie di salvia e farle cuocere fino a renderle croccanti. A questo punto mi piace eliminare la salvia e portare il burro a temperature più alte a un livello marrone. Immergete i Capunsei nel burro marrone e fateli soffriggere per un paio di minuti a fuoco sostenuto mescolando di tanto in tanto per dare colore e sapore ai vostri gnocchi.
Step 8
Ora impiattate nei piatti di pasta, spolverizzate ancora con Grana Padano grattugiato e un tocco di pepe nero facoltativo e guarnite con le foglie di salvia croccanti.