By Danilo Cortellini
ITALIANO Gnocchi di Castagne
4 steps
Prep:1h
In Abruzzo spesso arricchiamo gli gnocchi con la farina di castagne, ottenuta dalle castagne fresche raccolte durante i mesi autunnali. La nostra famiglia ci teneva particolarmente perché possedevamo alcuni castagni in montagna. Sono un po' più morbidi e dolci dei normali gnocchi di patate. La salsa si aggiunge al tema del bosco con funghi misti ed erbe aromatiche.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 12:06:06 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
67
Moderate
Glycemic Load
53
High
Nutrition per serving
Calories598 kcal (30%)
Total Fat22.9 g (33%)
Carbs79.3 g (30%)
Sugars3 g (3%)
Protein21 g (42%)
Sodium954.7 mg (48%)
Fiber5.1 g (18%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
600gfunghi misti
2 spicchiaglio
1 ramettorosmarino
20 grburro
2 cucchiaiolio d'oliva
50 grGrana Padano
sale
pepe
Per l'impasto degli gnocchi
Instructions
Step 1
Iniziate preparando gli gnocchi. Lessare le patate fino a renderle morbide, toglierle dall'acqua e sbucciarle. Schiacciateli con uno schiacciapatate e metteteli da parte a raffreddare. Una volta che il purè sarà freddo al tatto, impastatelo bene fino ad ottenere un composto omogeneo con la farina, l'uovo, la farina di castagne e il Grana Padano, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere. A seconda della consistenza, puoi aggiungere un tocco di farina in più: l'impasto deve essere umido ma non bagnato.
Step 2
o formate gli gnocchi, prendete un pezzo di pasta e con il palmo delle mani stendetelo in modo da creare un filo di pasta lungo e spesso. Ripetere il procedimento fino a quando non si esaurisce tutto l'impasto. Quindi tagliare gli gnocchi in piccole lunghezze o rettangoli con un raschietto per pasta o un coltello smussato, spolverando gli gnocchi con altra farina mentre si taglia per assorbire l'umidità in eccesso. (Se vuoi fare un passo in più, usa un pettine per la pasta, con il quale puoi creare un bel disegno sugli gnocchi facendo rotolare ciascuno di essi su di esso). Ora disporre gli gnocchi su una teglia, spolverare nuovamente di farina e mettere da parte (gli gnocchi si possono preparare anche in anticipo, surgelati e cotti da surgelati).
Step 3
Sciacquate i funghi e mondate le parti danneggiate o eccessivamente fangose. Tagliateli in quarti grossi e grossolani e cuoceteli subito: scaldate l'olio in una padella e fate soffriggere il rosmarino fino a farlo diventare croccante. Togliere il rosmarino, mettere da parte quindi aggiungere l'aglio all'olio e soffriggere fino a doratura. Aggiungete ora i funghi, un pizzico di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 4 minuti fino a quando saranno morbidi.
Step 4
Tuffate delicatamente gli gnocchi in acqua bollente salata e cuoceteli per circa 2-3 minuti o finché non vengono a galla. Scolate gli gnocchi e aggiungeteli nella padella con i funghi. Aggiungete una noce di burro, mezzo bicchiere di acqua di cottura e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Togliere la padella dal fuoco e mescolare bene mescolando e gettando gli gnocchi nel condimento per assicurarsi che sia ben ricoperto. Condire a piacere e impiattare mentre è caldo. Completare con Grana Padano grattugiato seguito da una spolverata di foglie di rosmarino fritte.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!