Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Lasagna in padella alla zucca, pesto alle noci, bietola e Grana Padano

10 steps
Prep:2h
Sono una grande fan della pasta al forno, per me riporta sempre alla mente i ricordi dei pranzi domenicali in famiglia quando la nonna preparava per noi la sua pasta al forno. Tenendo presente questo, va da sé che sono un grande amante delle lasagne, mia moglie infatti è emiliana e quindi spesso mangiamo le lasagne quando andiamo a trovare i suoceri. Ora lascia che ti chieda: qual è la parte migliore di una lasagna? Le opinioni sono diverse ma secondo me la risposta è la crosticina sopra e agli angoli, con ancora un po' di formaggio e besciamella sotto… buonissima! Non potete biasimarmi a questo punto se ho voluto provare la nuova tendenza dei social media del momento, e cioè le lasagne in padella. E' semplicissimo, prendete una grossa fetta di lasagna fredda e fatela saltare in padella con olio e burro fino ad ottenere una deliziosa crosticina dorata su entrambi i lati. All'inizio sembra un po' sciocco, ma se ci pensi, è anche un ottimo modo per riscaldare gli avanzi e servirli in un modo diverso (in più ottieni un incredibile rapporto crosta-pasta). In questa occasione ho optato per le lasagne di zucca di stagione con bietole, pesto di noci e ovviamente il mio Grana Padano preferito. Consistenza più compatta ma comunque morbida e deliziosa. Spero che lo proverete perché ne vale davvero la pena ed è un bellissimo centrotavola per ogni pasto speciale. UN CONSIGLIO: Quando la pasta è fresca e appena fatta, mi piace usare le sfoglie crude così come sono, in questo modo assorbiranno più succhi e sapori. Assicurati solo di mantenere un po' la besciamella di Grana Padano aggiungendo latte extra. Se utilizzate le sfoglie di pasta secca acquistate in negozio, lessatele come al solito in acqua salata prima di preparare le lasagne. Qualsiasi ritaglio di pasta può essere riutilizzato in zuppe o altri piatti.
Updated at: Sat, 14 Oct 2023 18:24:16 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
63
Moderate
Glycemic Load
70
High

Nutrition per serving

Calories1290.5 kcal (65%)
Total Fat72.8 g (104%)
Carbs112.6 g (43%)
Sugars15.4 g (17%)
Protein48.5 g (97%)
Sodium1486.9 mg (74%)
Fiber5.7 g (20%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per la pasta. Sbattere le uova con una forchetta e incorporare poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti cominciano a legarsi tra loro, impastare a mano con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l’impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto si formerà lentamente e il risultato sarà un impasto liscio ed omogeneo. Dato che non tutte le uova sono uguali, se l'impasto vi sembra troppo appiccicoso potete aggiungere un cucchiaio di farina, se troppo asciutto e non legante potete aggiungere un po' di albume avanzato o anche un goccio d'acqua. Una volta pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all’impasto di “rilassarsi” e di non risultare troppo elastico durante la lavorazione della pasta.
Step 2
Procedere a stendere l'impasto in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno ottima, in caso contrario funzionerà una superficie pulita. Per prima cosa tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere fatta anche a mano, utilizzando il mattarello e tanto olio di gomito!). È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare da capo un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare con cui sarà più facile lavorare in una fase successiva.
Step 3
Passare la pasta gradualmente dal formato più grande al penultimo. È buona abitudine lasciare asciugare la sfoglia per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarla in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se sembra troppo bagnata e umida sulle mani.
Step 4
Inoltre rilancio sempre la sfoglia con la stessa impostazione una volta dopo i 5 minuti di riposo per assicurarmi che non si sia ristretta troppo. A me piacciono le sfoglie per lasagne spesse circa 1,5 mm.
Step 5
Ricordatevi di tagliare le sfoglie in base alla dimensione e alla forma della vostra teglia per evitare eccessivi sprechi e se preparate subito le lasagne conservate le sfoglie tra la carta da forno e potrete utilizzarle crude. Se utilizzate le sfoglie di pasta secca assicuratevi di cuocerle prima in acqua bollente salata, scolarle e asciugarle prima di comporre le lasagne.
Step 6
Per preparare la besciamella. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio, fino a quando il roux (mix di burro e farina) sarà dorato. Poi versare lentamente il latte e portare ad ebollizione, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella ora dovrebbe essere pronta e cremosa. Incorporate il Grana Padano grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Condire con cura con sale (poiché il formaggio avrà già reso saporita la besciamella) e un po' di pepe nero e noce moscata grattugiata. Accantonare.
Step 7
Per fare il pesto di noci. Frullare le noci insieme agli altri ingredienti nel mixer fino ad ottenere una pasta granulosa. Condire a piacere e tenere da parte. Eventuali avanzi sono ottimi per condire un semplice piatto di pasta.
Step 8
Con l'aiuto di una mandolina affettate la zucca il più sottile possibile e condite le fette con un pizzico di sale e pepe, l'aglio e il rosmarino. Condire con olio d'oliva e lasciare marinare per 30 minuti.
Step 9
Per costruire le lasagne. Ungete bene la teglia prescelta con il burro oppure rivestitela con carta da forno (io ho spalmato un po' di burro per far aderire bene la carta). Formate le lasagne a strati, mettete prima la pasta e poi spalmate con un paio di cucchiai di pesto di noci. Ricoprite ora con le foglie di bietola cotte e una manciata di Grana Padano grattugiato. Copritelo con uno strato di fette di zucca condita e con altro formaggio grattugiato. Termina ricoprendo con una buona spalmata di besciamella e poi ripeti finché non raggiungi la parte superiore della teglia o finisci gli ingredienti! Quando utilizzate la pasta fresca cruda ricordatevi che ogni altro componente deve essere condito adeguatamente perché la pasta assorbirà non solo i liquidi ma anche il sapore. Secondo me, il risultato di questo metodo è una lasagna dalla consistenza migliore (e meno passaggi nella ricetta).
Step 10
Queste lasagne autunnali possono essere servite così come sono, basta lasciarle riposare per 15 minuti prima di affettarle. Se vuoi fare uno sforzo in più e creare delle lasagne in padella perfette, lasciale raffreddare completamente per una notte, quindi rimuovile dalla teglia e affettale a fette spesse (come una bistecca). In una padella antiaderente fate soffriggere le fette su entrambi i lati con una buona quantità di olio e burro. Non dovrebbero volerci più di 2 minuti su ciascun lato affinché le lasagne diventino dorate e croccanti all'esterno e calde al centro, altrimenti saranno disordinate. Assicuratevi che le lasagne siano ben fredde prima di passarle in padella e che mantenete una fiamma media costante, non troppo aggressiva, per farle saltare in padella. Per servire le lasagne saltate in padella, spalmate un po' di besciamella extra di Grana Padano sul fondo dei piatti e adagiatevi sopra le lasagne. Spolverate con Grana Padano extra grattugiato e completate con un po' di rosmarino tritato. Servi immediatamente e goditi il ​​tuo lavoro d'amore!

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!