Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Quiche agli asparagi

8 steps
Prep:1h 30min
Il motivo principale per cui non preparo ricette di pasticceria spesso è perché non sono molto bravo. Chiaro e semplice. Probabilmente mi manca la pazienza di pesare tutti gli ingredienti e di dover aspettare che il forno faccia la sua magia. Detto questo, questa quiche di asparagi era piuttosto gustosa, tutt'altro che perfetta, ma ci è piaciuta, quindi dico che dovremmo cuocere di più  Questa quiche si conserva fuori dal frigo cotta per 1 giorno ed è ottima il giorno dopo se riscaldata.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 10:03:34 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
71
High
Glycemic Load
50
High

Nutrition per serving

Calories936.2 kcal (47%)
Total Fat62.7 g (90%)
Carbs70.3 g (27%)
Sugars5.3 g (6%)
Protein23.4 g (47%)
Sodium1131.6 mg (57%)
Fiber3.8 g (14%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per fare l'impasto impastare tutti gli ingredienti insieme. Conservare il burro in frigorifero fino all'ultimo minuto. Una volta che l'impasto inizia a formarsi, posizionarlo sul tavolo e formare rapidamente un impasto liscio uniforme e lasciarlo riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per circa 30 minuti.
Step 2
Ora prepara il ripieno. Lavare, scolare e mondare gli asparagi dalla parte legnosa dei gambi (di solito circa 1 cm sul fondo). Tagliate il guanciale a striscioline e fatelo rosolare a fuoco lento per far fuoriuscire il grasso. Quando è dorata, aggiungi la cipolla tritata nella padella e cuoci per 5 minuti fino a renderla morbida. Ora aggiungi gli asparagi tritati, condisci leggermente e cuoci per altri 5 minuti.
Step 3
Non serve olio perché usiamo il grasso del guanciale.
Step 4
Amalgamate la panna, il latte e le uova e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Sminuzzare o tritare il formaggio affumicato e tenerlo da parte.
Step 5
A questo punto stendete la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno fino a raggiungere una sfoglia uniforme di 1 cm di spessore. Tieni presente che man mano che la pasta si scalda diventerà morbida, quindi potresti dover andare avanti e indietro con il frigorifero un paio di volte per ottenere il foglio giusto.
Step 6
Ora adagiate la sfoglia su una teglia a vostra scelta foderata di carta da forno e lasciatela rassodare nuovamente in frigorifero. Quando è sodo, rifilare i bordi, bucherellare a caso con una forchetta e infornare a 180 per circa 30 minuti. Vuoi che la pasta sia colorata e cotta.
Step 7
A questo punto togliere la base di pasta frolla dal forno e spalmarvi sopra gli asparagi cotti e la scamorza. Distribuire uniformemente e versare il composto di uova. Cuocere nuovamente per circa 15 minuti fino a quando il composto non si sarà rassodato.
Step 8
Lascialo raffreddare leggermente, affettalo e gustalo.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!