By Danilo Cortellini
ITALIANO - Uova in purgatorio
6 steps
Prep:30min
Questo piatto si chiama “uova in purgatorio” ma onestamente nessuno sa davvero perché questa ricetta abbia questo strano nome. Se lo chiedi a me, quando preparo questa ricetta, mi sembra più di essere in paradiso piuttosto che in un luogo di penitenza ma chi sono io per discutere con le tradizioni! Si dice che questo piatto estremamente facile e delizioso sia Napoletano ma si possono trovare variazioni in tutta Italia, in quanto è la vera rappresentazione di cosa sia la "Cucina Povera", l'arte di ottenere il meglio da ingredienti umili.
Il mio semplice sugo di pomodoro fresco viene arricchito con un pezzetto di crosta di Grana Padano durante la cottura, un modo tradizionale di utilizzare la crosta che dona davvero un tocco di sapore umami al ‘Sugo’, base così importante della ricetta. Peperoni arrostiti, erbe aromatiche e pane croccante sono l'accompagnamento perfetto per portare questo piatto dall'aspetto umile nella lista dei preferiti della colazione (o di qualsiasi altro pasto). Fidati di me su questo, devi provarlo!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 05:14:48 GMT
Nutrition balance score
Uh-oh! We're unable to calculate nutrition for this recipe because some ingredients aren't recognized.
Ingredients
2 servings
4uova
4peperoni rossi
piccoli
600 grpelati
schiacciati
0.5cipolla bianca
1 ramettobasilico
5 cucchiaiolio extravergine di oliva
1 ramettoprezzemolo
1 cucchiainopeperoncino secco
1 cucchiainoaceto balsamico
1spicchio d'aglio
schiacciato
1 pezzoGrana Padano
crosta
40 grGrana Padano
Riserva grattugiato
sale
pepe
Pane
da abbrustolire
Instructions
Step 1
Per prima cosa arrostisci i peperoni. Sciacquate e asciugate e infornate a 200 °C per circa 20 minuti (o finché non si ammorbidiscono e le bucce iniziano a colorirsi). Sfornate e lasciate riposare in un sacchetto o contenitore sigillato, questo passaggio allenterà la pelle e sarà più facile pelarli.
Step 2
Mondate accuratamente e privateli dei semi, quindi tritate grossolanamente i peperoni e conditeli con sale, peperoncino (facoltativo), lo spicchio d'aglio schiacciato, aceto balsamico, prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva. Mettere da parte per intensificare il sapore.
Step 3
Preparate la salsa di pomodoro facendo appassire la cipolla affettata sottilmente in olio d'oliva con un pizzico di sale. Aggiungete qualche foglia di basilico per insaporire e fate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete ora i pomodorini, regolate di sale e aggiungete la scorza di Grana Padano. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti coperto con un coperchio e mescolare delicatamente di tanto in tanto, fino a quando non sarà ridotto e saporito.
Step 4
Togliere la crosta e il basilico cotto e aggiungere qualche cucchiaio di peperoni arrostiti marinati. Riporta a fuoco lento e fai cadere con cura un uovo alla volta nella pentola, assicurandoti che ci sia abbastanza distanza tra di loro. Adesso coprite con il coperchio e fate cuocere molto dolcemente per circa 5 minuti, in modo che gli albumi cuociano, e i tuorli rimangano morbidi.
Step 5
Solo ora spegnete il fuoco e condite le uova con un pizzico di sale e pepe e spolverizzate con il Grana Padano Riserva grattugiato. Coprite nuovamente con il coperchio e lasciate riposare un minuto per far sciogliere il formaggio.
Step 6
Guarnire con foglie di basilico fresco, condire con olio extravergine di oliva e gustare con pane abbrustolito.
Notes
4 liked
0 disliked
Delicious
Easy
Go-to
Fresh