By Danilo Cortellini
Paccheri alla zucca con pecorino, mandorle e polvere di caffè
4 steps
Prep:40min
Se leggete ad alta voce il nome di questa ricetta sono sicura che troverete un ingrediente che potrebbe suonare strano se associato alla pasta, ma non preoccupatevi, non sono impazzita. Provalo tu stesso :)
Updated at: Tue, 19 Sep 2023 19:05:54 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
44
Low
Glycemic Load
47
High
Nutrition per serving
Calories1463.4 kcal (73%)
Total Fat96.9 g (138%)
Carbs108.2 g (42%)
Sugars16.3 g (18%)
Protein45.4 g (91%)
Sodium2128.6 mg (106%)
Fiber7 g (25%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
2 servings
250gpaccheri
1cipolla
piccola
250 grzucca
4 cucchiaiolio extra vergine di oliva
1foglia di alloro
Sale
a piacere
pepe
caffè
da spolverare
20 grmandorle
tostate, tritate, per guarnire
Per la salsa di pecorino
Instructions
Step 1
Iniziate preparando la purea di zucca. Fate appassire la cipolla e la zucca tritate con olio d'oliva e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungete la foglia di alloro e continuate la cottura a fuoco medio con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete un goccio d'acqua solo se la zucca inizia ad asciugarsi troppo. Quando saranno morbide e cotte, eliminate la foglia di alloro e frullate il tutto nel frullatore controllando il condimento. Rimettete la purea di zucca nella padella e tenetela da parte.
Step 2
Per preparare la salsa al pecorino vi basterà scaldare dolcemente la panna fino al bollore. Togliete ora dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato finché non si sarà sciolto bene. Il calore rimanente dovrebbe sciogliere il formaggio. Frullare solo se necessario per eliminare i grumi di formaggio.
Step 3
Cuocere i Paccheri in acqua bollente salata per 12 minuti, lasciandoli al dente. Scolatele e saltatele subito nella purea di zucca. Mescolare e saltare la pasta a fuoco vivace per 1 minuto e aggiungere un mestolo di acqua della pasta e un filo d'olio per sciogliere il sugo. Mescolare fino a quando sarà ben ricoperto. Condire a piacere.
Step 4
Impiattare subito la pasta e condirla con un'abbondante salsa di pecorino, un tocco di polvere di caffè e una spolverata di mandorle tostate tritate.
Notes
4 liked
0 disliked
Delicious
Easy
Go-to
One-dish
Special occasion
There are no notes yet. Be the first to share your experience!